Newsletter Sistema Puglia Num. 368 di Dicembre 2014
Bari Fonderie Meridionali (BFM), Caroli: firmato accordo per superare crisi
Firmato oggi in Regione l'accordo per la vertenza Bari Fonderie Meridionali (ex Breda Fucine Meridionali), fabbrica siderurgica della zona industriale di Bari. Lo annuncia l'assessore al Lavoro, Leo Caroli, "soddisfatto" dopo la firma.
"Il ruolo della Regione e della Task Force regionale è stato determinante per il raggiungimento dell'intesa per la gestione della crisi BFM e ci consente di guardare con più serenità al futuro per i lavoratori e la continuità produttiva. E' positivo inoltre che al tavolo di oggi abbia partecipato anche il commissario giudiziale".
"Oggi - ha specificato - si è decisa la proroga della cassa integrazione, l'anticipo delle indennità e si è sancito che la ristrutturazione del debito sia finalizzata alla continuità aziendale. Infatti la proprietà di BFM ha annunciato la acquisizione di alcune manifestazioni di interesse per il sito barese che saranno rese pubbliche dopo il prossimo 17 dicembre. La continuità aziendale potrà esserci anche attraverso la gestione indiretta (con l'affitto del ramo d'azienda), che potrà garantire il consolidamento industriale e l'occupazione. A garanzia del processo deciso oggi e per monitorare lo stato di avanzamento della crisi, il tavolo è stato reso permanente e sarà convocato periodicamente alla presenza dei commissari giudiziali e della BFM per completare il percorso".
"Confermo - ha concluso - l'impegno della Regione ad incontrare le aziende interessate a rilevare le attività per valutare impegni e necessità".
Data Pubblicazione sul portale: 04 Dicembre 2014 Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 307 volte