Newsletter Sistema Puglia Num. 368 di Dicembre 2014
Lavoro di cittadinanza, Vendola: un modo concreto di lottare contro la povertà
"È un modo concreto di lottare contro la povertà". Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina, insieme con gli assessori Leo Caroli, Alba Sasso e Donato Pentassuglia, alla conferenza stampa sul Lavoro di cittadinanza, le strategie regionali per l'inclusione sociale attiva e il contrasto delle povertà.
Questi progetti, che come ha sottolineato Vendola, "sono stati pensati insieme ai sindacati e ai Comuni, ascoltando il dolore crescente e la paura di quella parte di mondo che non ha lavoro e prospettive", si snodano su diverse linee di intervento, tra queste: i Cantieri di cittadinanza e il Lavoro minimo di cittadinanza.
Per ciò che riguarda i Cantieri di cittadinanza, ha spiegato il Presidente della Regione Puglia, "si tratta di un sostegno economico che trasferiamo ai Comuni perché, per dodici mesi, possano assumere persone a 500 euro al mese per lavori minimi di manutenzione, di messa in sicurezza delle città ferite dal degrado".
"Prevediamo, inoltre - ha evidenziato il Presidente Vendola - il lavoro minimo di cittadinanza. A coloro che sono percettori di ammortizzatori sociali proviamo non soltanto a dare forme di integrazione del reddito, ma anche percorsi di formazione per cui possano riagganciare il lavoro, rientrare nel mercato e non morire di ammortizzatori".
"Lavoriamo a tutto campo - ha concluso Vendola - perché la parola cittadinanza significhi, soprattutto, avere un minimo di reddito e un minimo di lavoro. Lo facciamo controcorrente, in un Paese come l'Italia, in cui gli unici provvedimenti servono a togliere i diritti e a privare di reddito, noi andiamo in un'altra direzione. La povertà è il più grande nemico della convivenza e della democrazia: questo è un modo concreto per lottare contro la povertà".
Data Pubblicazione sul portale: 01 Dicembre 2014 Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 669 volte