Newsletter Sistema Puglia Num. 365 di Novembre 2014
Pubblicato il Nono Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Il nono report di monitoraggio, relativo all'andamento del programma Garanzia Giovani in Puglia, vede consolidarsi tendenze già emerse durante gli ultimi report: hanno aderito a Garanzia Giovani per la Puglia 16.727 potenziali beneficiari, di questi sono stati convocati per il primo colloquio 9.006 giovani, pari al 54% degli aderenti, un giovane su due è stato quindi contattato dal relativo Centro per l'Impiego.
Sono stati profilati e hanno stipulato il relativo patto di servizio 4.676 giovani, pari al 28% degli iscritti. Un dato in linea con i numeri nazionali: secondo l'ultimo report diffuso dal Ministero del Lavoro, in Italia si sono iscritti a Garanzia Giovani oltre 280mila giovani, di questi sono stati presi in carico e profilati circa 82mila ragazzi e cioè il 29%.
Molto alto, sebbene in flessione, è il numero dei potenziali beneficiari che, pur se convocati, non si sono presentati al primo colloquio di orientamento: dei 9.006 ragazzi invitati a presentarsi ben 2.905 hanno scelto di non recarsi al Centro per l'Impiego, pari al 32%.
Del totale dei chiamati, inoltre, il 16% e cioè 1.466 giovani è risultato non possedere i requisiti per partecipare al Programma, pari al 9% se si calcola il dato sul totale degli iscritti.
Analizzando i dati per singola provincia, si confermano le buone performance di quasi tutti i Centri per l'Impiego, con la parziale eccezione dei CPI della provincia di BAT, sensibilmente indietro agli altri, ed i CPI della Provincia di Taranto.
Data Pubblicazione sul portale: 11 Novembre 2014 Fonte: Servizio Politiche per il Lavoro Aree Tematiche: Sistema Puglia, Garanzia Giovani Fase 1, Politiche per lo Sviluppo Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 924 volte