Newsletter Sistema Puglia Num. 365 di Novembre 2014
Debiti P.A.: Stato ha erogato finora 40,1 miliardi
Secondo il Ministero dell'Economia le risorse fin qui stanziate sono sufficienti a smaltire il debito "patologico"
E' a buon punto il pagamento dei debiti della P.A. Il ministero dell'Economia rende noti gli ultimi dati sull'andamento dei debiti pregressi della Pubblica Amministrazione.
Lo Stato ha erogato finora 40,1 miliardi alle amministrazioni pubbliche per sanare i debiti arretrati.
Ai creditori sono stati effettivamente pagati 32,5 miliardi. Il ministero precisa che con l'erogazione di ulteriori 5 miliardi, in aggiunta ai 40 già messi a disposizione, si potrà esaurire il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche.
Le istanze di certificazione del credito da parte delle imprese hanno registrato un'impennata con più di 3.600 richieste nella prima settimana di agosto.
Al 31 ottobre le istanze di certificazione hanno raggiunto quota 84.608. Sul piano degli adempimenti "sono stati predisposti tutti gli atti e le convezioni" e quindi "la garanzia dello Stato sui crediti certificati".
I debiti arretrati riguardano in parte le amministrazioni centrali dello Stato (5%), "mentre la parte più cospicua - scrive il ministero dell'Economia - si è accumulata presso enti locali, province autonome e Regioni".
Secondo il Ministero dell'Economia e delle Finanze le risorse fin qui stanziate sono sufficienti a smaltire il debito "patologico", in linea con le stime della Banca d'Italia.
La stessa Banca d'Italia ha chiarito, nel Bollettino Economico di aprile 2014, che il debito certo, scaduto ed esigibile delle Amministrazioni pubbliche rappresenta "poco più della metà" delle stime del debito complessivo: quindi poco più della metà di 91 miliardi a fine 2012 e poco più della metà di 75 miliardi a fine 2013.
"Se il picco del debito raggiunto a fine 2012 ammonta a circa 45, infatti, ci si aspetta che l'erogazione di ulteriori 5 miliardi, in aggiunta ai 40 miliardi già erogati, possa esaurire il fabbisogno straordinario delle amministrazioni pubbliche".
L'accelerazione nelle procedure di pagamento dei debiti, accanto agli strumenti complementari come l'assistenza della garanzia dello Stato nella cessione dei crediti dai fornitori agli intermediari finanziari, "dovrebbe consentire di esaurire definitivamente il problema nelle prossime settimane".
Data Pubblicazione sul portale: 10 Novembre 2014 Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 393 volte