Newsletter Sistema Puglia Num. 360 di Ottobre 2014
Aiutare le piccole imprese a sfruttare i finanziamenti dell'UE per i progetti a duplice uso
Molte applicazioni tecnologiche oggi di uso comune, quali il GPS e Internet, hanno avuto origine da attività di ricerca legate al settore militare. Ma questa tendenza si sta oggi invertendo: oggi è l'industria della difesa che dipende sempre più dalle tecnologie civili e dal mercato civile. Con i confini tra mercati civili e militari che diventano sempre più labili, si prospettano dunque nuove opportunità di mercato a «duplice uso» per le imprese dell'UE, in particolare per le piccole e medie imprese (PMI). Ma spesso per le imprese può risultare difficile ottenere informazioni sui finanziamenti per queste nuove iniziative. Per tale motivo il Commissario europeo per l'industria e l'imprenditoria Nelli Feroci oggi presenterà un documento di orientamento che illustra le norme di ammissibilità per l'accesso delle PMI ai finanziamenti europei per progetti a duplice uso.
Oggi a La Spezia, in occasione della conferenza "Le piccole e medie imprese nel rafforzamento della base industriale e tecnologica di difesa europea" il Commissario Nelli Feroci ha dichiarato: "Le PMI del settore della difesa sono motori fondamentali dell'innovazione e della crescita. Esse svolgono inoltre un ruolo fondamentale nella complessa catena di approvvigionamento della difesa in Europa. La costituzione di aggregazioni (cluster) di imprese può aiutare le PMI a diversificarsi in nuovi mercati e a sfruttare le sinergie tra il settore civile e quello della difesa— mediante lo sviluppo di nuovi prodotti basati su tecnologie e materiali provenienti dal settore della difesa, o viceversa.»
La guida aiuta le PMI a capire come i diversi strumenti di finanziamento dell'UE - quali i fondi strutturali e di investimento europei, Orizzonte 2020, COSME — possano sostenere le PMI nello sviluppo di strategie e progetti a duplice uso. Inoltre la guida illustra in che modo le regioni possono elaborare strategie di prodotti a duplice uso, in particolare nell'ambito dei Fondi strutturali e d'investimento europei 2014-2020.
Spetta naturalmente alle imprese, ai cluster e alle regioni cogliere tali opportunità, mentre la Commissione continuerà a sensibilizzare i cittadini attraverso eventi mirati. La Commissione sosterrà inoltre la creazione di una rete regionale per la difesa con l'obiettivo di istituire un meccanismo per condividere le migliori prassi nell'accesso ai Fondi strutturali e di investimento europei e per l'integrazione della difesa nelle strategie di specializzazione intelligente.
In ultima analisi, queste misure dovrebbero aumentare la percentuale delle domande accolte per i progetti a duplice uso presentati dalle PMI del settore della difesa e dai cluster formati per ottenere finanziamenti UE.
Contesto
In occasione del Consiglio europeo del dicembre scorso, i capi di Stato e di governo hanno sottolineato le potenzialità della ricerca & sviluppo e dei prodotti e dei servizi a duplice uso e incoraggiato un forte coinvolgimento delle PMI nei futuri programmi di finanziamento. Il Consiglio europeo ha inoltre sottolineato l’importanza di sostenere reti regionali di PMI.
Il Consiglio europeo ha accolto con favore le proposte contenute nella Comunicazione della Commissione intitolata «Verso un settore della difesa e della sicurezza più concorrenziale ed efficiente» per promuovere un maggiore accesso delle PMI ai mercati della difesa e della sicurezza. Nella tabella di marcia per l'attuazione della comunicazione adottata lo scorso giugno, la Commissione si è impegnata a chiarire le condizioni per l’utilizzo dei fondi strutturali e di investimento europei al fine di sostenere i progetti a duplice uso.
Principali strumenti di finanziamento dell’UE per i progetti a duplice uso
I fondi strutturali e di investimento europei possono sostenere i trasferimenti di tecnologia, la creazione di prototipi, la diffusione delle innovazioni ecc., ovvero gran parte dei passi che aiutano a un’impresa diversificare o a migrare da un settore all’altro.
Orizzonte 2020 offre l’opportunità di finanziare l’applicazione civile dei progetti con potenzialità di duplice uso attraverso le componenti relative in particolare alle tecnologie abilitanti fondamentali, all’aspetto “società sicure” e alle TIC.
COSME offre la possibilità di accedere a determinate forme di finanziamento per la cooperazione tra i cluster e per la costituzione di partenariati tra società.
Data Pubblicazione sul portale: 10 Ottobre 2014 Fonte: Commissione Europea Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 995 volte