Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 357 di Settembre 2014

Rassegna Stampa dal 13 al 19 settembre 2014

Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali, con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. I temi principali di cui si è parlato in questa settimana sono:
  • gli eventi organizzati nei Padiglioni della Regione Puglia nel corso di questa 78^ edizione della Fiera del Levante
  • Il regime di incentivazione a favore delle imprese innovative del Sud Italia, meglio conosciuto come Smart&Start (Dm 6 marzo 2013) che chiude i battenti
  • il boom della Puglia (+9,4%) nell'export
          
 
Rassegna Stampa
Più di 100 appuntamenti in programma negli spazi della Regione Puglia
Immagine associata al documento: Ben 104 appuntamenti in nove giorni. Decine di spazi dedicati agli eventi organizzati dalla regione Puglia in occasione della 78esima edizione della Fiera del levante di Bari, in programma da domani a domenica 21 settembre.
Tre i padiglioni istituzionali allestiti all'interno del quartiere fieristico.La nove giorni della campionaria barese per la Regione Puglia vedrà impegnati tecnici, ass... leggi »

Distretto tecno agroalimentare quello pugliese è il primo al Sud
Immagine associata al documento: Trentacinque milioni per 5 progetti: per il Miur è secondo in Italia solo al lombardo
Primo nel Sud, secondo in Italia dopo Milano - Lombardia. Il D.A.Re, il Distretto Tecnologico Agroalimentare della Puglia, con sede a Foggia, grazie alla quantità di finanziamenti intercettati, è stato riconosciuto dal Miur (il Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca scientifica) come... leggi »

L'industria di Puglia che esporta manufatti
Immagine associata al documento: Non solo componenti del Boeing: decollano anche altri macchinari sofisticati
Uno dei punti di forza dell'industria manifatturiera pugliese è costituito tuttora dalla meccanica pesante, grazie alla presenza di multinazionali e aziende del Nord che si affiancano a imprenditori della regione, addensati in particolare nelle aree di Taranto e Brindisi, e operanti in prevalenza al servizi... leggi »

Le aziende del Mezzogiorno che crescono anche con il Pil a zero
Immagine associata al documento: Dal settore alimentare all'information technology, dall'abbigliamento ai trasporti: nella tempesta della crisi c'è chi non perde colpi salvando (e migliorando) fatturati e utili. Anche al Sud
"Il Pil ballerà intorno allo zero, non basta per ripartire". Le parole di qualche giorno fa, sono del premier Matteo Renzi. E si riferiscono all'economia italiana, al Prodotto Interno Lordo naz... leggi »

Programma Garanzia Giovani: iscritti a quota 189 mila
Immagine associata al documento: Va avanti il programma Garanzia Giovani. In particolare si sono registrati finora 189.111 giovani. Il ministero del Lavoro spiega che 101.168 di questi giovani alla ricerca di un lavoro si sono iscritti al sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it e 87.943 attraverso i portali regionali.
Dato più importante è che 49.357 giovani sono stati convocati dai servizi per il lavoro e 31.297 hanno... leggi »

Giovani ed export, la Puglia ci crede
Immagine associata al documento: Nel padiglione della Regione attivati 15 desk per dare informazioni alle imprese
Lavoro, internazionalizzazione e creazione d'impresa: sono questi i temi su cui la Regione Puglia, nel padiglione istituzionale allestito alla Fiera del Levante, offre la propria consulenza a giovani e imprese. Sono ben 15, quest'anno, i servizi permanenti offerti ai visitatori che si recheranno in fiera... leggi »

La rivoluzione copernicana della Formazione Professionale
Immagine associata al documento: Bari - Presentati dall'assessore Minervini e dalla presidente dell'Arti i dati dei "Laboratori dal Basso"
"Una rivoluzione copernicana nel sistema della formazione pugliese". Non ha dubbi l'assessore regionale alle Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini che, insieme alla Presidente della Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, Eva Milella, ha presentato, nel padiglione... leggi »

Nel 2020 con la Puglia Smart
Immagine associata al documento: Cinque sfide sociali per produrre sviluppo immediato
Come saremo nel 2020? Chi vuole una risposta la trova negli spazi istituzionali che la Regione Puglia ha allestito alla Fiera del Levante: un'area in cui è possibile osservare, confrontarsi, chiedere, capire, come ricerca e innovazione siano al centro del progetto di sviluppo di un futuro immediato.

Il tema è "Smart Pu... leggi »

Fiera del Levante e innovazione la Regione si mette "in vetrina"
Immagine associata al documento: Vendola: "Destinati 209 milioni a 14 mila giovani laureati pugliesi per finanziare i master post-laurea"
Bari - È stata una giornata all'insegna del tema dell'innovazione quella di ieri, in Fiera, tra convegni e incontri. Sembra essere questo l'indirizzo che la Regione intende imprimere alla 78esima edizione della Campionaria. Il processo di cambiamento si spiega in cinque mosse: inn... leggi »

In fila al Country Desk le aziende pugliesi vanno a scuola di export
Immagine associata al documento: L'iniziativa promossa dalla Regione coinvolge sette ambasciate straniere: "C'è interesse per l'Europa dell'Est e il Nord Africa"
Dal Nord Africa all'Est Europa, dai Balcani all'Estremo Oriente. Le aziende pugliesi vanno alla conquista dei nuovi mercati mondiali. Il primo posto nazionale ottenuto dalla Puglia nelle esportazioni del primo semestre 2014 non sembra frutto del caso, vist... leggi »

Occhi di donna sul turismo
Immagine associata al documento: L'innovazione attraverso una rete al femminile
"L'innovazione non è una formula magica né basta delegare alla tecnologia la soluzione dei problemi. Abbiamo bisogno dello sguardo: credo che uno al femminile sul mondo, anche turistico, sia un fattore strategico supplementare". Con queste parole il presidente della Regione Nichi Vendola ha sottolineato il ruolo dell'innovazione nel cors... leggi »

Cultura e turismo, la Puglia del futuro
Immagine associata al documento: La Regione ha presentato "il bilancio di 9 anni di politiche di sviluppo"
La Puglia che cambia si mette in mostra alla Fiera del Levante. Nel padiglione 152, quello istituzionale della Regione, ai visitatori vengono illustrate non solo le possibilità di trovare e creare lavoro, ma anche i processi di cambiamento in atto. Innovazione, internazionalizzazione, saperi e competenze sono l... leggi »

Alternanza scuola-lavoro per motivare i giovani
Immagine associata al documento: "Questa è una sperimentazione che va generalizzata e va resa paradigma". Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenendo insieme con l'assessore regionale al Diritto allo studio, Alba Sasso, per la presentazione del progetto di alternanza scuola-lavoro, realizzato dalla Regione. Il progetto, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione ed Enel, permetterà a 20 ragazzi pu... leggi »

La Puglia "smart". Il futuro è presente
Immagine associata al documento: Innovazione, internazionalizzazione, saperi e competenze per cogliere le sfide del futuro. È la Puglia che si può visitare e vivere nei padiglioni istituzionali della Regione alla Fiera del Levante di Bari, dal nome "Smart Puglia 2020. La Comunità del Cambiamento". Si tratta di uno spazio attraente e multimediale, interamente dedicato alla strategia regionale su ricerca e innovazione per il pross... leggi »

Capone: una realtà tutta da scoprire
Immagine associata al documento: Sono due i padiglioni istituzionali della Regione Puglia presenti quest'anno in Fiera. Il padiglione 162, che riguarda ricerca e innovazione e contiene una serie di applicazioni pratiche per la ricerca, dallo strumento che tramite l'analisi del respiro permette di evitare la colonscopia, al robottino pensato per i disturbi dislessici, la stampante 3D e un software per i musei dell'ambiente per avv... leggi »

"Vincente la qualità del sapere"
Immagine associata al documento: La strategia per legare l'innovazione al lavoro
"Non c'è innovazione senza lavoro": lo ha detto con convinzione il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenendo all'Open day organizzato ieri mattina dall'assessorato regionale all'istruzione nello Spazio 7 della Fiera del Levante. Un appuntamento importante, che si "sposa" perfettamente con la logica di "Smart 2020 - La... leggi »

Per Bando scuola di Bollenti Spiriti termini prorogati
Immagine associata al documento: Questa settimana partiamo dal bando Scuola di Bollenti Spiriti le cui iscrizioni sono state prorogate al 30 settembre, un percorso di formazione intensiva per operatori di politiche giovanili (youth worker).
L'obiettivo della scuola è formare una nuova figura professionale in grado di coinvolgere i giovani nei progetti e nelle attività del nuovo Piano Bollenti Spiriti con particolare rifer... leggi »

Cultura e innovazione nuovi indirizzi europei
Immagine associata al documento: Oggi alle 10.30 alla Fiera del Levante, padiglione 152 - Sala A, si terrà il convegno "Puglia creativa: il distretto, le filiere, il desk UE - Analisi dei risultati e nuovi indirizzi EU su cultura e innovazione per la programmazione 2014-2020". Numerosi i relatori che si alterneranno nella mattinata per fornire resoconti, risultati ed effetti delle azioni attuate con la programmazione FESR 2007/20... leggi »

Laboratori Urbani: memoria e futuro
Immagine associata al documento: Puglia all'avanguardia
Rivalutare il passato, per riprogrammare il futuro: è la sintesi di "Laboratori urbani Mettici le mani", l'iniziativa presentata ieri mattina nel Padiglione 152 della Regione Puglia, alla Fiera del Levante.
Questa rivalutazione sta avendo un significativo successo in tutta Europa e la Puglia si è messa al passo con una strategia che punta a raggiungere l... leggi »

Tra laboratori urbani e Smart Puglia 2020
Immagine associata al documento: Lavori e incontri nello stand della Puglia nella Fiera del Levante
Giornata di intensi lavori e incontri, ieri, nel padiglione 152 della Regione Puglia, nella Fiera del Levante che ha per tema "Smart Puglia 2020. La Comunità del Cambiamento". Dove si tratta della strategia regionale su ricerca e innovazione per il prossimo ciclo di programmazione 2014-2020. "La Smart Puglia 2020 - in... leggi »

Vecchie fabbriche trasformate in laboratori per i ragazzi
Immagine associata al documento: Immobili degradati trasformati in laboratori urbani. È il progetto che la Regione Puglia ha presentato ieri in Fiera. "In 151 comuni su 258 - ha spiegato il presidente Nichi Vendola - noi abbiamo spinto perché grandi immobili urbani degradati, grandi fabbriche, pensiamo per esempio a distillerie e cartiere, a grandi caserme o grandi scuole, anziché diventare delle discariche fossero trasformate in... leggi »

Smart Puglia 2020, la risposta della Puglia al bisogno di innovazione e occupazione
Immagine associata al documento: Al bisogno di innovazione e occupazione la Puglia del 2020 risponde con le KETs (Key Enabling Technologies). "Tecnologie chiave abilitanti" capaci di raddoppiare il valore commerciale e sociale di un prodotto o di un servizio e trarre il massimo vantaggio dalle attività di ricerca.
È quanto emerso ieri nell'ambito del workshop "La SmartPuglia 2020 e la Puglia delle Key Enabling Technologies... leggi »

L'agricoltura punta ai mercati esteri "Expo 2015 sarà il nostro ponte"
Immagine associata al documento: Vendola: "A Milano porteremo la nostra esperienza al servizio della riscoperta di colture e culture"
Bari - L'agricoltura torna regina degli appuntamenti alla Fiera del Levante, ma con una rinnovata mission: l'internazionalizzazione. "Il cuore della Campionaria era un cuore agricolo agli esordi", ha detto il presidente, Ugo Patroni Griffi, ricordando il passato, nel corso dell'incont... leggi »

In scena la Puglia che forma i giovani
Immagine associata al documento: "Abbiamo bisogno di alfabetizzare questo Paese dal punto di vista tecnico-scientifico. La formazione gioca un ruolo fondamentale". Così ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola durante l'Open Day sulla Formazione, cui era presente anche l'assessore regionale al Diritto allo studio, Alba Sasso, e che si è svolto nel padiglione della Fiera del Levante. "Istruzione e Formazione - ha ... leggi »

I laboratori, largo a idee e creatività
Immagine associata al documento: Nel padiglione 152, è presente l'iniziativa "Laboratori urbani - Mettici le mani". Si tratta di un investimento di 54 milioni di euro (44 da Fondi FAS e 10 cofinanziati dai Comuni) che dal 2006 ha permesso di riqualificare 146 immobili, nell'ambito del piano Bollenti Spiriti. Solo in cinque casi i lavori di ristrutturazione non sono stati conclusi. I laboratori attivi ad oggi sono 109; 25 sono fe... leggi »

Innovazione? Non è per pochi intimi
Immagine associata al documento: Le sfide della Regione nel padiglione allestito da Fidanzia
Spiegare a chiunque cos'è l'innovazione e perché la Puglia punta su di essa. Dire che l'innovazione non è una faccenda riservata a pochi specialisti, ma riguarda tutti. Ecco la "missione impossibile" che la Regione Puglia ha affidato al proprio padiglione istituzionale, alla 78^ edizione della Fiera del Levante. [...]
... leggi »

"Vi svelo il boom dell'export pugliese"
Immagine associata al documento: Aerospazio, meccanica, abbigliamento, automotive, i settori trainanti. Al seminario ICE, in Fiera, l'assessore alle Attività Produttive della Regione Puglia, Loredana Capone, analizza i dati: "Nonostante la crisi le esportazioni crescono". [...]

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 19 settembre 2014 (pag. 4)

Leggi l'articolo... leggi »

Start up innovative, il bonus si estende a tutte le regioni
Immagine associata al documento: Il regime di incentivazione a favore delle imprese innovative del Sud Italia, meglio conosciuto come Smart&Start (Dm 6 marzo 2013) chiude i battenti. In pista ci sarà un nuovo meccanismo di agevolazione, che abroga completamente il precedente e che sarà rivolto alle sole imprese qualificabili come "start up innovative", ma con sede sull'intero territorio nazionale e in possesso degli ulteriori req... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 19 Settembre 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 126 volte