Newsletter Sistema Puglia Num. 357 di Settembre 2014
Vendola visita FdL: "La bussola è innovazione, la meta è benessere cittadini"
"La Puglia che vogliamo" è un cortometraggio di 9 minuti a proiezione immersiva in 3D che apre la visita istituzionale del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola fra i padiglioni della Fiera del Levante. Il video, che viene proiettato sulle pareti dell'Agorà dell'Innovazione del Padiglione (152) della Regione Puglia, è un viaggio che mostra i risultati raggiunti dalla Regione in questi ultimi 10 anni anni (il video è stato realizzato da un 27enne barese video-maker e regista Nico Di Meo in animazione 3D e regia a 360 gradi).
Ad accompagnare il Presidente Vendola c'è il Presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi il sindaco di Bari Antonio Decaro e gli assessori regionali Angela Barbanente, Loredana Capone, Silvia Godelli e Fabrizio Nardoni.
"Questo Padiglione - ha sottolineato Vendola parlando con i giornalisti e riferendosi al secondo padiglione istituzionale della Regione Puglia (il 162) dedicato all'internazionalizzazione e all'attrazione degli investimenti - rappresenta una rivoluzione. Prima l'internazionalizzazione era sinonimo del turismo della giunta regionale. Ora le missioni all'estero servono per tastare il mercato, capire come si stanno orientando gli altri Paesi, per non creare paure rispetto alla globalizzazione".
"Il fatto che ci consentiamo il lusso di dedicare un'edizione della Fiera al tema dell'innovazione - ha sottolineato il Presidente Vendola - di provare ad attraversare tutte le politiche da quelle industriali a quelle ambientali, da quelle della formazione a quelle del turismo usando la bussola dell'innovazione, significa che tutti devono cambiare. Devono cambiare modelli organizzativi, devono cambiare mentalità, devono avere il coraggio di mettere in discussione un mondo vecchio che non dà più vita, prospettive e futuro e invece devono avere il coraggio di ricostruire un sistema. Un sistema Puglia è fatto di investimento nella formazione e nella ricerca, è fatto di aggregazione dei produttori per comparti di filiera, è fatto di crescita di distretti tecnologici, è fatto di infrastrutturazione socio-culturale. Dovunque bisogna pensare, non a come si galleggia fra le contraddizioni del presente, ma a come si dirige questa barca con una bussola forte verso una meta precisa. La bussola è l'innovazione la meta è il benessere dei cittadini. Soprattutto il diritto delle giovani generazioni a non crepare di paura, di precarietà".
Tra le tappe della visita istituzionale del Presidente Vendola, i Padiglioni di Comune di Bari, Unioncamere, Rai, Comune di Terlizzi, Agrimed, Aeronautica, Esercito, Carabinieri. Infine il Presidente Vendola ha visitato il cantiere di Apulia Film House (ex palazzo del Mezzogiorno).
Versione in pdf del Comunicato Stampa [Scarica .pdf - 146 Kb]
Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2014 Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 330 volte Letto: 256 volte