Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 356 di Settembre 2014

Rassegna Stampa dall' 8 al 12 settembre 2014

Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali, con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. I temi principali di cui si è parlato in questa settimana sono:
  • il boom di crescita dell'export pugliese stimato al 9,4%;
  • la presentazione del bando sperimentale "Giovani Innovatori in Azienda", che si pone l'obiettivo di far incontrare le giovani idee innovative con le esigenze delle imprese anche piccole.
          
 
Rassegna Stampa
Ministero del Lavoro, registrazioni 'Garanzia giovani' a quota 179.439
Immagine associata al documento: 'Garanzia giovani' prosegue il suo percorso: sono 179.439 i giovani che si sono registrati, fino al 4 settembre. Di questi 41.989 sono stati convocati dai servizi per il lavoro e 26.668 hanno già ricevuto il primo colloquio di orientamento; 10.369 le occasioni di lavoro, per un totale di posti disponibili pari a 15.165. Lo comunica il ministero del Lavoro in una nota.

La provenienza g... leggi »

In Fiera, con un occhio all'export
Immagine associata al documento: Imprenditori alla ricerca di nuove opportunità. Viaggio nella Galleria delle Nazioni
Nonostante la crisi, cresce l'attenzione degli espositori per l'annuale edizione della Fiera del Levante che verrà inaugurata sabato pomeriggio alle ore 15 dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e rimarrà aperta sino al 21 settembre.
Sono aumentati gli spazi espositivi e i settori. Oltre ... leggi »

Un catalogo pieno di idee innovative
Immagine associata al documento: Una nuova modalità d'incontro tra domanda ed offerta d'innovazione. E' questo il bando Arti - Bollenti Spiriti "Giovani innovatori in Azienda" presentato ieri a Bari dall'assessore alla Cittadinanza attiva della Regione Puglia, Guglielmo Minervini.
"E' una delle azioni del programma regionale per le politiche giovanili Bollenti Spiriti. E' stato pensato - ha detto Minervini - per mettere i... leggi »

Bari immagina un job center: servono 7 mln
Immagine associata al documento: A Bari servono sette milioni per realizzare il progetto del Job center che, sul modello di altre capitali europee, potrebbe servire a coordinare le politiche del lavoro in città per permettere, soprattutto ai più giovani, ma non solo, di avere un'occasione in più.
Se n'è parlato ieri, nel corso dell'incontro che il sindaco Antonio Decaro e l'assessore alle Politiche Giovanili Paola Romano ... leggi »

Giovani innovatori per aziende
Immagine associata al documento: L'assessore regionale alle Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini e la presidente dell'Arti Eva Milella, hanno presentato ieri mattina il bando sperimentale "Giovani Innovatori in Azienda"."Abbiamo scoperto - ha spiegato Minervini - che il 73% delle aziende pugliesi hanno difficoltà a trovare figure professionali che aiutino a innovare.
Da questa considerazione arriva il dispositivo speri... leggi »

La sperimentazione? In azienda
Immagine associata al documento: La Regione assegna 5000 euro per tre mesi a chi presenta idee innovative
"Giovani Innovatori in Azienda" è il titolo del bando sperimentale presentato dall'assessore alle Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini e dalla presidente dell'Arti.
"Abbiamo scoperto - ha spiegato Minervini - che il 73% delle aziende pugliesi hanno difficoltà a trovare figure professionali che aiuti... leggi »

Dieci giovani cervelli del Sud per i progetti di Horizon 2020
Immagine associata al documento: Cercansi ricercatori per le idee da finanziare con i fondi europei
La costruzione di una rete di istituzioni scientifiche, centri di ricerca, università, aziende e giovani ricercatori per guardare al Mezzogiorno all'orizzonte del 2020 con la speranza di invertire la rotta delle difficoltà italiane nell'attrarre e nello spendere i finanziamenti europei e cogliere così le grandi opport... leggi »

La green economy non risente della crisi
Immagine associata al documento: La green economy, specie in Puglia, sembra l'unico settore indifferente ai dati Istat diffusi su disoccupazione, inflazione e crescita che consegnano un quadro da cui emerge che l'Italia è in recessione e, per la prima volta dal 1959, anche in deflazione. Un quadro preoccupante nonostante le parole di fiducia del premier Matteo Renzi dopo l'approvazione del dl Sblocca Italia.
Secondo l'Ista... leggi »

Giovani, agricoltori e innovatori. Da tutta Europa oggi allo "Iam"
Immagine associata al documento: L'innovazione agricola giovanile parte dalla Puglia e coinvolge tutta l'Europa Sud orientale. E' proprio la Puglia, anzi Bari con l'Istituto agronomico mediterraneo, il centro del progetto No Ibleas che coinvolge, oltre all'Italia, Bulgaria, Ungheria, Romania, Slovenia, Serbia e Albania. E questa sera a Giovinazzo (presso La Vedetta sul Mediterraneo) si terrà l'evento conclusivo
Il progetto... leggi »

Export, Istat: in 2014 bene Sud, Puglia regina d'Italia
Immagine associata al documento: Con un +9,4% è la prima regione italiana per crescita percentuale
Nel primo semestre 2014 sono migliorate le esportazioni delle regioni meridionali (+2,4%) e di quelle nord-occidentali (+3,4%) a fronte di una crescita tendenziale dell'export nazionale dell'1,3%. Seguono, con incrementi più contenuti delle esportazioni, le regioni nord-occidentali (+1,2%) e centrale (+0,6%). Risultano... leggi »

Export, boom della Puglia: +9,4%
Immagine associata al documento: Export, la Campania innesta la retromarcia nel primo semestre di quest'ammp (meno0,7 per cento), mentre la Puglia segna un incremento record a livello nazionale (più 9,4). In attesa che il Piano straordinario per il rilancio internazionale del made in Italy del governo Renzi - previsto dal decreto Sblocca-Italia - produca i suoi effetti, l'Istat certifica, con le statistiche flash sulle esportazio... leggi »

Export, la Puglia a sorpresa reginetta d'Italia
Immagine associata al documento: Nel primo semestre 2014 ha fatto meglio anche di Emilia, Piemonte, Veneto e Marche
E' la Puglia la reginetta delle esportazioni in Italia. I mercati esteri stanno baciando la nostra regione ormai da qualche anno. Ora l'Istat certifica addirittura il primato italiano per la Puglia che con un +9,4% taglia il traguardo, secondo i dati relativi al primo semestre di quest'anno, superando... leggi »

Fiera del Levante: attività della Regione Puglia sul ruolo dell'Europa
Immagine associata al documento: Il ruolo del Parlamento europeo, i diritti dei detenuti stranieri, le pari opportunità, i cambiamenti climatici in Puglia, la riforma delle città metropolitane.
Sono alcuni degli argomenti che verranno trattati dal 13 al 21 settembre nel padiglione del Consiglio regionale della Puglia, in occasione della 78/a Fiera del Levante.
Lo comunica in una nota il Consiglio regionale della Pu... leggi »

L'Istat incorona la Puglia è la regina dell'export cresce più del Nord
Immagine associata al documento: Con i dati del secondo trimestre la regione sfiora il dieci per cento d'incremento. Taranto traina lo sprint
La Puglia è la regina italiana dell'export. Alla fine del primo semestre di quest'anno, si rivela la regione che "fornisce un contributo positivo" alla vendita delle merci oltre il confine tricolore. Parola dell'Istat.
Il risultato è di tutto rispetto: più 9,4 per cen... leggi »

Avanti 'Garanzia giovani', 189.111 registrati e convocati in 49.357
Immagine associata al documento: Dopo la partenza del 1° maggio 2014, all'11 settembre si sono registrati a 'Garanzia Giovani' 189.111 giovani: 101.168 lo hanno fatto attraverso il sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it e 87.943 attraverso i portali regionali. E' il bilancio riferito oggi dal ministero del Lavoro in cui emerge che 49.357 giovani sono stati convocati dai servizi per il lavoro e 31.297 hanno già ricevuto il ... leggi »

Ma dal Piemonte alla Puglia chi è capace di esportare adesso vede la ripresa
Immagine associata al documento: C'è l'auto che fa correre il Piemonte, che mette a segno un boom dell'export negli usa, chiamiamolo effetto-Maserati, la meccanica (destinata alla Germania) che rafforza l'Emilia, le vendite di prodotti in metallo che mettono il turbo alla Puglia (è l'Ilva che sta iniziando a riprendersi dopo mesi neri) e la crisi della raffineria che azzoppa Sicilia e Sardegna.
Nei dati sull'export delle ... leggi »

Export, Puglia da record: crescita del 9,4% grazie anche a Taranto e Lecce
Immagine associata al documento: Il boom nei primi sei mesi 2014. Brindisi soffre ancora
L'export pugliese torna a riprender quota dopo il crollo registrato alla fine del 2013. Lo rileva l'Istat con riferimento ai primi sei mesi del 2014. Il quadro è estremamente positivo soprattutto se confrontato con quello nazionale.
La Puglia è la regina, prima regione al Sud e in Italia per crescita delle esportazioni. ... leggi »

Capone: "Paga la politica di marketing il Tacco d'Italia riscopre l'abbigliamento"
Immagine associata al documento: L'assessore pugliese allo Sviluppo sottolinea il lavoro di Regione e imprese
Il dato sull'export è il frutto del buon lavoro che, con le aziende pugliesi, stiamo conducendo, siamo sulla giusta strada. Vendono i propri prodotti all'estero tutte quelle imprese che hanno deciso di puntare sull'innovazione e la ricerca". E' un più 9,4 per cento che fa esaltare l'assessore allo Sviluppo ... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 12 Settembre 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 195 volte