Newsletter Sistema Puglia Num. 209 di Gennaio 2011
Stime ILO maggio 2011: calo della disoccupazione in Europa
Secondo le stime diffuse il 14 ottobre dall'ILO, a maggio 2011 il tasso di disoccupazione dei principali paesi europei presenta una variazione negativa rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. In particolare, si è registrato un calo di 0,6 punti percentuali (pp) in Italia, di 0,2 pp in Francia, e di 1,2 pp in Germania. Unica eccezione la Spagna, con un aumento di 0,9 pp.
Fra i dati sull'andamento della disoccupazione sono da segnalare due peculiarità: l'eccezionale crescita della disoccupazione giovanile in Spagna, con una variazione di 4,1 pp (contro gli 0,7 pp registrati per gli adulti); e l'aumento di 3,9 pp rilevato per il tasso di disoccupazione delle giovani donne in Italia. Più equilibrata la situazione di Francia e Germania.
Considerando i diversi livelli di istruzione appaiono più penalizzati i lavoratori con un'educazione di base, con un tasso di disoccupazione del 28% in Spagna, 13,6% in Germania, 14,6% in Francia e de 10,1% in Italia.
Per quanto riguarda la difficoltà di reinserimento nel mercato del lavoro si registra su base annuale un aumento della disoccupazione di lungo periodo in Francia (0,4%), Italia (2%) e Spagna (18,3%), mentre la Germania presenta una riduzione del 14,7%.
Diminuisce, invece, il tasso di inattività (percentuale della popolazione che è fuori dalla forza lavoro) in Spagna e Germania, rispettivamente di 0,1 e 0,8 pp. Cresce, invece, la percentuale di inattivi in Francia (0,3 pp) e in Italia (0,4 pp). Quest'ultima registra il primato in termini di inattività con una percentuale complessiva del 51,7%.
Particolarmente elevato in tutti e quattro i casi il tasso di inattività fra coloro che hanno un elevato livello di istruzione: Italia (22,1%); Germania (20,4%); Francia (18,9%); Spagna (16,2%).
Data Pubblicazione sul portale: 19 Ottobre 2011 Fonte: Il Portale del Lavoro Dignitoso Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione, Sportello Europa Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 115 volte