Newsletter Sistema Puglia Num. 207 di Ottobre 2011
Il Presidente Vendola su Istat: "49mila nuovi occupati. Importante segnale di controtendenza"
"Con 49mila nuovi occupati su 220mila nuovi occupati, che è il dato nazionale, siamo a quasi un quarto di tutto l'incremento occupazionale nazionale del periodo e al 33% di tutto l'incremento occupazionale delle otto regioni del Mezzogiorno. Fa impressione, allo sguardo di qualunque osservatore, la quantità, non solo in percentuale ma anche in numero assoluto, di nuovi occupati perché in un quadro strutturalmente drammatico sono importanti i segnali di controtendenza". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola commentando gli ultimi dati dell'Istat che fanno della Puglia la prima regione in Italia per incremento occupazionale (il numero di occupati della Puglia dal 1° al 2° trimestre del 2011 è cresciuto di 49.000 unità.
Il tasso di occupazione è dunque salito dal 1° al 2° trimestre del 2011 dal 43,8% al 45,8% mentre il tasso di disoccupazione è sceso dal 1° al 2° trimestre del 2011, passando dal 13,8% all'11,6%).
"È un dato interessante - ha continuato Vendola - e prevalentemente frutto delle capacità del sistema produttivo regionale migliorate dal piano anticrisi degli 800 milioni di euro che sono serviti alle imprese per non crollare nel momento più brutto della crisi e a noi per provare ad impedire processi di delocalizzazione e di fuga all'estero di alcuni nostri settori importanti a partire da quello metalmeccanico. In questo dato - ha concluso Vendola - comincia a percepirsi l'influsso del Piano straordinario per il lavoro che invece dovrà dispiegarsi meglio nei successivi trimestri".
Data Pubblicazione sul portale: 05 Ottobre 2011 Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 134 volte