Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 206 di Settembre 2011

Aperture domenicali. Capone: "Fino al 31 dicembre 2011 valida la legge regionale"

Immagine associata al documento: La norme sulle aperture domenicali e festive stabilite dalla Regione Puglia con la legge regionale sul commercio (è la n. 11/2003, poi modificata dalla legge 5/2008) saranno applicate senza alcuna modifica sino al 31 dicembre 2011. È questa la decisione scaturita dall'incontro di oggi tra la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, le parti sociali e i rappresentanti degli enti locali. Una scelta condivisa da tutti gli attori del settore commercio, mentre la Regione Puglia, da parte sua, sta valutando la possibilità di ricorrere alla Corte Costituzionale contro la legge nazionale (è la n. 111 del 15 luglio 2011) che invade le competenze regionali sul commercio, argomento che appare, peraltro, anche all'ordine del giorno della Commissione Attività Produttive in Conferenza Stato Regioni.

"Mentre la legge regionale - spiega Loredana Capone - si rivolge ad un'area più vasta rispetto alle città turistiche perché guarda anche ai comuni confinanti e prevede che alle aperture domenicali si arrivi solo con la concertazione fra tutti gli operatori in modo da conciliare le esigenze dei lavoratori, del piccolo commercio e dei consumatori, la legge statale prevede la liberalizzazione totale, ma solo per le città turistiche.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 129 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Aperture domenicali. Capone incontra il partenariato
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Settembre 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 380 volte
Letto: 69 volte