Newsletter Sistema Puglia Num. 203 di Settembre 2011
La Puglia al Macef, con le eccellenze artistiche ed artigianali regionali
Debutto dell'artigianato pugliese al Macef, il Salone Internazionale della Casa, in programma a Milano dal 8 al 11 Settembre (all'interno del polo fieristico di Rho), con gli oggetti più belli di una tradizione secolare, che ha affidato all'abilità degli artigiani locali tutto il pregio dei manufatti. Una tradizione che nel tempo ha tuttavia saputo innovarsi facendo proprie le tendenze e i gusti contemporanei nell'utilizzo di oggetti, la cui forma si sposa sempre più spesso al design.
La Regione Puglia partecipa per la prima volta all'evento accompagnando una delegazione imprenditoriale di 15 aziende, che esporranno all'interno dell'area espositiva regionale (lo "Spazio Puglia" allestito nel Padiglione 3 Stand S19-U26), terrecotte artigianali, bomboniere, complementi d'arredo in legno, ceramiche e maioliche artistiche, lampade e lampadari, gioielli di vetro, ma anche argenteria, cristalleria e pelletteria.
Cuore dell'esposizione, l'home design e l'arredamento presentati attraverso una prestigiosa mostra immagine dal titolo"Puglia, l'eccellenza italiana scolpisce il futuro", composta da oggetti ad alto contenuto artistico realizzati con pietra pugliese e disegnati da alcuni dei più brillanti giovani architetti europei. Così nello spazio più prettamente istituzionale dello stesso stand trovano posto tavoli e sedie, salotti e utensili dalle linee sinuose, mobili singolari nei quali si apprezzano tutte le sfumature tipiche dei bacini estrattivi della Puglia.
Leggi il Comunicato Stampa
[Scarica .pdf - 213 Kb]
Data Pubblicazione sul portale: 07 Settembre 2011 Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 531 volte Letto: 104 volte