XIX sessione task force italo-russa - Catania, dal 20 al 22 ottobre 2011
La prossima sessione della task force italo-russa sui distretti e le PMI, si svolgerà a Catania, il 20-22 ottobre 2011, su invito del Presidente della Regione Sicilia, On.le Raffaele Lombardo.
Come noto, la task force è stata istituita per favorire lo sviluppo di PMI e distretti in Russia. A tal fine, sono state coinvolte in particolare le Regioni quale espressione diretta delle realtà territoriali.
La task force, quindi, è un foro d'incontro tecnico-istituzionale, cui sono chiamate a partecipare le principali realtà italiane e russe preposte allo sviluppo ed all'internazionalizzazione delle PMI, quali le Regioni, le Associazioni di categoria, le Federazioni, le Confederazioni, i Consorzi, il sistema camerale, quello fieristico, etc. La presenza delle imprese è auspicata nei casi di interessi diretti ad investimenti in Russia e/o di contatti già avviati con controparti locali in un quadro negoziale guidato da rappresentanti ministeriali dei due Paesi.
I lavori della task force saranno incentrati prevalentemente sullo sviluppo della collaborazione nei seguenti settori:
Nuove tecnologie nel settore delle costruzioni (con particolare riferimento al settore lapideo ed al restauro);
Nuove tecnologie applicate al settore agroalimentare (compresi prodotti ittici) - catena del freddo e packaging;
Logistica e cantieristica;
Energia da fonti tradizionali ed alternative (compreso il settore delle tecnologie per lo smaltimento dei rifiuti);
Inoltre, sono stati inseriti, quali "Seminari Tematici", i seguenti ulteriori settori: strumenti finanziari per il supporto dell'internazionalizzazione delle PMI e Infrastrutture e servizi turistici.
Si informa, in proposito, che è altamente auspicata la partecipazione di Università, Parchi tecno-scientifici e Centri di ricerca dei due Paesi, soprattutto di quelli operanti nei settori sopra citati. Detti Enti potranno partecipare e illustrare progetti nell'ambito delle Tavole Rotonde tematiche di propria pertinenza.
Le adesioni dovranno essere trasmesse attraverso la compilazione di una apposita scheda di adesione. In essa, dovranno essere indicati i temi e i progetti precisi che si intendono trattare, gli obiettivi perseguiti e le controparti russe con cui si vogliono approfondire i contatti, al fine di consentire al co-presidente russo di invitarle ufficialmente in tempo utile per la realizzazione degli incontri richiesti. A tal fine, decisivo risulta essere il tempestivo inoltro di tale scheda al Ministero.
Le adesioni all'incontro e le predette schede progettuali dovranno pervenire entro il 23 settembre p.v. all'Ufficio:
Direzione Generale Div. VII
Dr.ssa Antonella MARIA (Vice Dirigente e coordinatrice dell'evento) Tel. 06.59932536
E-mail: antonella.maria@sviluppoeconomico.gov.it