Unioncamere: 99mila assunzioni nelle Pmi per il I trimestre 2011
Nel primo trimestre 2011, le piccole e medie imprese italiane dell'industria e dei servizi hanno previsto l'ingresso in azienda di quasi 99mila lavoratori dipendenti, il 54% dei quali si concentra nelle regioni settentrionali. L'andamento previsto della domanda di lavoro tra gennaio e marzo si presenta migliore rispetto al più recente passato. I programmi di assunzione, sondati da Unioncamere e Ministero del Lavoro nell'ambito di un approfondimento specifico sulle Pmi con meno di 250 dipendenti del Sistema Informativo Excelsior, mostrano infatti una sensibile risalita delle entrate rispetto al IV trimestre 2010, quando si erano invece fermate a quota 71mila.
Migliorano le opportunità di trovare un lavoro per quanti sono in possesso di una laurea o, soprattutto, di un diploma: ai titoli di studio più elevati le imprese sono infatti intenzionate a riservare il 53,2% delle opportunità di lavoro. Si accentua inoltre in questo trimestre il turnover delle professioni operaie, visto che i 26mila operai specializzati a carattere non stagionale di cui è stata programmata l'assunzione (e che rappresentano quasi il 30% delle entrate) sembrano per lo più destinati a sostituire personale in uscita con un profilo meno qualificato.
Con questa rilevazione, continua e si intensifica il monitoraggio sul mercato del lavoro realizzato con l'indagine Excelsior. Da quest'anno essa viene infatti potenziata per identificare, a cadenza trimestrale, le principali caratteristiche e tendenze delle professioni richieste dalle imprese. La prossima rilevazione, riferita alle assunzioni programmate nel trimestre aprile-giugno 2011, riguarderà non più solo le macro-ripartizioni geografiche del Paese ma tutte le province italiane, e renderà così ancora più tempestivo e puntuale lo scenario previsivo dell'occupazione nel sistema imprenditoriale italiano.
Scarica il Comunicato Stampa [Scarica .pdf - 357 Kb]
Data Pubblicazione sul portale: 16 Marzo 2011 Siti web di Riferimento: Unioncamere Fonte: Unioncamere Aree Tematiche: Sistema Puglia Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 169 volte Letto: 55 volte