Giovani e imprese artigiane: Intesa tra Confartigianato Puglia e l'Ufficio Scolastico Regionale
Siglato ieri mattina un protocollo d'intesa tra l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia (USR) e la Confartigianato Puglia. Obiettivo dell'iniziativa: la creazione di un sistema regionale per il coordinamento e l'integrazione delle iniziative nel campo dei rapporti scuola e imprese artigiane.
"Abbiamo deciso di siglare questo protocollo - ha dichiarato Lucrezia Stellacci, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - perché siamo convinti della necessità di rompere la cultura autoreferenziale che caratterizza la scuola, e quindi impegnarci per una qualificazione sempre più alta del servizio scolastico in un'ottica sempre, quindi, orientata dalla ricerca di risposte adeguate ai bisogni degli studenti. Grazie a questa intesa possiamo creare quell'anello di congiunzione tra scuola e lavoro di cui i ragazzi hanno bisogno".
Nello specifico la collaborazione riguarderà la realizzazione di un collegamento stabile tra gli istituti di istruzione secondaria di 2° grado pugliesi, con particolare riferimento a quelli con indirizzo professionale, tecnico e artistico, e le imprese artigiane della regione attraverso un'attività di informazione e documentazione costante ed il coinvolgimento nelle rispettive iniziative e progetti; la sensibilizzazione delle aziende del settore facenti capo a Confartigianato, per l'accoglienza di studenti che intendano svolgere attività di stage e di tirocinio, anche nella modalità dell'alternanza scuola lavoro; lo sviluppo di collaborazioni tra Confartigianato ed i predetti istituti per la realizzazione di progetti formativi sperimentali e di ricerca riguardanti il settore, con particolare riferimento al sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore; l'inserimento professionale dei giovani nelle aziende di produzione e servizi dell'artigianato attraverso percorsi pianificati di stage o di training on the job.
"L'iniziativa è un esempio - ha affermato Francesco Sgherza, Presidente della Confartigianato Puglia - dell'attenzione che l'Associazione nutre verso i giovani. Con questa iniziativa daremo agli studenti l'opportunità di avvicinarsi al mondo delle aziende e quindi muovere i primi passi nel mondo del lavoro".
Per lo svolgimento delle attività da porre in essere, sarà istituito, a cura dell'USR Puglia, un apposito "Nucleo di supporto regionale", a composizione paritetica, del quale faranno parte due rappresentanti designati dall'USR Puglia e due rappresentanti designati da Confartigianato.
Tale Nucleo curerà le iniziative necessarie per la migliore realizzazione delle finalità del presente protocollo d'intesa, con particolare riguardo alle attività di sensibilizzazione e di monitoraggio.
Data Pubblicazione sul portale: 15 Marzo 2011 Fonte: Confartigianato Puglia Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 109 volte