Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 127 di Febbraio 2010

La Repubblica Bari - Regione, una cabina di regia per i cantieri

Immagine associata al documento: E' stato firmato a Bari un protocollo d'intesa fra Regione Puglia e 18 tra sindacati, associazioni di categoria e datoriali, per l'avvio sperimentale di un Osservatorio regionale sui distretti produttivi. Le finalità e le modalità di funzionamento dell'organismo saranno definite nel primo tavolo di confronto, il cui obiettivo sarà quello di approfondire l'analisi sulle scelte e gli strumenti di sviluppo economico adottati dalla Regione, fornire un supporto informativo sull'andamento dei programmi dei Distretti ad analizzare la possibilità di accordi interdistrettuali.

Le attività si concluderanno con una proposta definitiva di istituzione dell'Osservatorio e con la definizione dei relativi obiettivi, entro il primo semestre 2010. Il tavolo sarà costituito dalla Regione Puglia, dal Comitato regionale per il monitoraggio del sistema economico, produttivo e delle aree di crisi e dai sottoscrittori del protocollo Cgil, Cisl, Uil, Legacoop, Confesercenti, Confartigianato, Unci, Cna, Confapi, Copagri, Confagricoltura Bari, Claai, Confcommercio, Confindustria, Confagricoltura Puglia, Cia, Coldiretti e Abi. I distretti produttivi, in Puglia, sono 15 e coninvolgono 2638 imprese tra piccole e medie e multinazionali. "Una cabina di regia per vedere continuamente se vanno bene le cose e quali sono le criticità, per poter insieme offrire risposte sempre più aderenti alle domande di crescita economica". Lo ha detto il presidente Nichi Vendola, presentando con la vicepresidente Loredana Capone, il protocollo d'intesa. "Due miliardi di euro che si stanno trasformando in cantieri ed iniziative che stanno provando a sbarrare la strada al vento della crisi. Questo è stato il nostro impegno - ha spiegato Vendola - ed oggi ci viene riconosciuto. L'estrema frammentazione del sistema delle imprese in Puglia era un fattore di dinamismo e di criticità. Noi - ha aggiunto Vendola -abbiamo spinto per l'aggregazione in rete puntando su un reciproco rafforzamento degli attori di queste filiere. Abbiamo risposto non con una logica di pianificazione centralista ma con la condivisione partecipata di strumenti". In questa ottica secondo l'assessore Capone si è istituito l'Osservatorio: "Una governance in grado di gestire insieme alle associazioni e ai sindacati lo sviluppo della Puglia".

Da "la Repubblica Bari" - del 25 febbraio 2010 (pag. XIII)           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Nasce l'Osservatorio sui Distretti Produttivi. Firmato il protocollo
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 25 Febbraio 2010
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 66 volte