Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 127 di Febbraio 2010

La Gazzetta dell'Economia - Nella ricetta pugliese il sale dell'eccellenza

Immagine associata al documento: Dedicato ai settori produttivi "eccellenti" della Puglia il convegno "Puglia: |'eccellenza disegna il futuro" é stato l'occasione per confrontarsi e riflettere sullo stato attuale e sulle prospettive di crescita della competitività di alcuni settori strategici per lo sviluppo dell'economia pugliese, come le energie rinnovabili, l'aerospazio, Ie nuove tecnologie, l'agroalimentare e il florovivaistico. Promosso dalla Regione con il supporto operativo dello Sportello per l'Internazionalizzazione delle Imprese (Sprint) Puglia e 'Ambrosetti The European House' il convegno é stato suddiviso in quattro sessioni. Aprendo i lavori Loredana Capone, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia', ha spiegato che "oggi la Puglia è un laboratorio che parla al mondo. La ricerca richiede risorse e impegno delle istituzioni: per questo la Regione ha reso disponibili oltre 700 milioni di euro. l risultati sono sotto gli occhi di tutti: la Puglia é diventata un luogo di eccellenza apprezzato a livello internazionale. Sperimentando la capacità d'innovare, la vuole essere al centro di un sistema innovativo di eccellenze. Lo vuole fare attraverso i giovani che operano nelle Università e nei centri di ricerca pugliesi". Lo ha fatto raccontando le proprie storie e confrontandosi con quelle degli altri come nella sessione intitolata "Puglia: il prossimo polo di eccellenza Nuove Tecnologie" impreziosita da due testimonial di eccezione statunitensi: Hugh Herr, Direttore del Biomechatronics Group, MIT Media Lab, ed Aimee Mullins, atleta paralimpica, Presidente della Women's Sport Foundation. Herr, scienziato in grado di progettare un sistema di nuova integrazione corpo-macchina con i suoi studi interdisciplinari tra fisica, biologia, anatomia, meccanica ed elettronica, si é soffermato sul rapporto tra scienza e funzioni del corpo.
L'ex scalatore (una scalata nel 1982 gli costò l'amputazione delle gambe sotto il ginocchio) ha affrontato il tema della capacità tecnologica di ridare una normale abilità a persone con disabilita. II tutto grazie a componenti sintetici, processori e protesi che consentono di riavere una nuova naturalità. Un'avanguardia che consente di avere protesi non solo più per uso estetico". Una componente, quella estetica sua cui si é soffermata Aimee Mullins che pur avendo subito l'amputazione di entrambe Ie gambe, sotto il ginocchio, all'età di un anno, ha sfilato insieme a top model attirando l'attenzione di riviste di moda a Iivello mondiale. "L'estetica é importante ma la ricerca in ambito bio-meccatronico lo é ancor dl più . E' cambiato molto grazie alla ricerca. Con le mie protesi posso correre (La Mullins ha fatto parte della squadra paralimpica statunitense ad Atlanta 1996), sfilare e non sentirmi disabile come sono stata sempre definita".
Nelle altre due sessioni (coordinate come tutto il forum dal giornalista Oliviero Beha) si é parlato di agroindustria e di eccellenza aerospaziale. E proprio oggi, a circa un mese dal riconoscimento definitivo del Distretto deII' Aerospazio di Puglia (costituito da 7 grandi aziende, 30 piccole e medie imprese, 8 enti di ricerca pubblici e privati e 8 tra istituzioni e associazioni), si é conclusa Ia missione di una qualificata delegazione di operatori provenienti dal Canada finalizzata a far conoscere, alla vigilia dell'evento di promozione settoriale Internazionale 'Aeromart' (Montreal 27-29 aprile 2010) le principali specializzazioni produttive del comparto aerospaziale pugliese. La missione é stata promossa dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e innovazione Tecnologica, con il supporto operativo dello Sportello per l'Internazionalizzazione delle Imprese Puglia e in collaborazione con il Distretto Aerospaziale Pugliese e Ia Camera di Commercio Italiana in Canada.

Da "la Gazzetta dell'Economia" del 20 febbraio 2010 (pag.XXI)           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 22 Febbraio 2010
Fonte: La Gazzetta dell'Economia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 40 volte