Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 127 di Febbraio 2010

Il Paese Nuovo - Regione, un aiuto a chi fa impresa dall'innovazione

Immagine associata al documento: Due notizie positive dalla Regione sul fronte del lavoro dell`imprenditoria. L' assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, ha stanziato 5 milioni di euro per il primo bando su come fare impresa dalla ricerca. L`assessore al Lavoro, Michele Losappio, ha invece fatto pubblicare il terzo bando, completando Welfare to work, il pacchetto di politiche a sostegno dei lavoratori e dell`occupazione con 40 milioni di euro.
Impresa e innovazione. Il bando é già stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione. Ambizioso l'obiettivo: sostenere la nascita di piccole, massimo 49 addetti, e piccolissime, fino a 9 addetti, imprese con sede in Puglia in grado di trasformare in un prodotto i risultati delle ricerche condotte nei settori dei materiali avanzati: aerospazio e aeronautica, meccatronica e comunicazione, ambiente e risparmio energetico, salute e biotecnologie, agroalimentare, logistica avanzata. Tutti comparti stategici per la Puglia.
Nella programmazione 2007-2013, inoltre, sono già disponibili altri 10 milioni da utilizzare per un nuovo bando destinato per micro e piccole imprese appena costituite. L'intervento, in particolare agevola le spese di investimento riguardanti opere edili, impianti e macchinari, l'acquisto di licenze e brevetti e le spese di gestione per il personale dipendente, le tasse, l`affitto di immobili e macchinari, per l'energia, l'acqua e il riscaldamento. II tutto per i primi tre anni di vita dell'impresa e fino a un massimo di un milione e 200mila euro per ciascuna azienda finanziata. Condizione essenziale per ottenere l'erogazione: l' assunzione regolare dei lavoratori con applicazione integrale da parte dell'imprenditore dei contratti collettivi nazionali o territoriali. Obbligo questo che punta a contrastare il lavoro irregolare. Le domande potranno essere presentate a cominciare dal 15 marzo ma non c'è una data di scadenza perché il bando é a sportello e quindi aperto sino a esaurimento delle risorse.
Altro fiore all'occhiello dell`assessorato sul fronte crisi economica e sostegno agli investimenti è l'operazione trasparenza che ha portato in un mese di tempo all`abbassamento dei tassi per i prestiti alle imprese di oltre un punto percentuale. E' bastato, infatti, pubblicare sul portale, vvww.sistema.puglia.iL, i tassi applicati dalle banche per uno dei bandi anticrisi. L'annuncio, infatti, venne dato lo scorso 26 gennaio con in chiaro i tassi in quel momemo applicati. Nei mesi di applicazione del bando detto anche Titolo ll il tasso più alto era stato del 7,78%. Attualmente il tasso più alto è del 6,71%. In venti giorni, cioé, é sceso dell`1,07%. Entrando nel dettaglio: a luglio 2009 il Monte dei Paschi di Siena primeggiava nella classifica dei tassi massimi con un 7,50%, ad agosto la Banca Popolare Pugliese raggiungeva il 7,55%. A settembre la stessa banca era al 6,99 per raggiungere il picco a ottobre con il 7,78%. Attualmente la Popolare Pugliese é ferma al 6,19% cedendo il primato alla Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari con il noto 6,71% mentre Monte dei Paschi fissa incredibilmente il suo tasso massimo al 5,50%.
Welfare to work. Saranno gli Enti di formazione accreditati ad organizzare i corsi con moduli di 20 ore, fino a un massimo di 8 edizioni e classi da 8 a 18 alunni, rivolti a percettori di ammortizzatori sociali in deroga che prevedono un'indennità oraria di 15 euro peri frequentanti. I corsi si terranno su 4 aree tematiche: alfabetizzazione linguistica (incluso italiano per stranieri), informatica, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, auto imprenditorialità; i lavoratori partecipanti riceveranno mensilmente un'indennità di partecipazione di 300 euro e un rimborso spese di 100 euro, sempre mensili. [...]

Da "Il Paese Nuovo" del 20 febbraio 2010 (pag. II)           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   La manovra: Bando Imprese Innovative e Feedback Operazione Trasparenza
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 22 Febbraio 2010
Fonte: Il Paese Nuovo
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 58 volte