Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 125 di Febbraio 2010

Bari Sera - Oltre un miliardo dedicato alla Ricerca

Immagine associata al documento: Un miliardo e settecento milioni: è quanto la Regione Puglia ha investito in questi ultimi tempi nella Ricerca Scientifica della nuova programmazione regionale 2007-2013. "La Puglia nel 2005 era la Regione con il più basso livello di impegni nel settore" sottolinea l'assessore e vicepresidente Loredana Capone che non manca di ricordare che "il livello di spesa delle istituzioni pubbliche era di 57 milioni. Oggi, invece, siamo in fase avanzata di costruzione". Nel pieno della campagna elettorale, la vicepresidente leccese della Giunta Vendola spiega come "la Regione ha voluto investire nel settore per dare spazio e operatività ai giovani". Ben 581 milioni sono stati destinati alla promozione, valorizzazione e diffusione della Ricerca, Innovazione e Competitività. A livello nazionale, sugli interventi per le aree sottosviluppate, si registra che la Puglia abbia finanziato 220 interventi per un valore complessivo di 326 milioni di euro. A tutto ciò si aggiunge anche il protocollo sottoscritto tra il Ministero dell'Università e Ricerca e la Regione che renderanno disponibili altri 405 milioni per azioni di completamento della Strategia Regionale. Il 50% è indirizzato ai Distretti tecnologici e Laboratori pubblici - privati. Il restante, invece è suddiviso in varie fasce tra cui il sostegno alla ricerca industriale: "I nostri finanziamenti sono i più consistenti tra le Regioni della Convergenza"
In chiusura snocciola le principali attività del 'cantiere della ricerca': il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche attraverso le Reti dei Laboratori Pubblici (59 milioni); il rafforzamento della ricerca collaborativa (60 milioni) e quello del sistema impresa (113 milioni).

Da "Bari Sera" del 10 febbraio 2010 (pag. IV)           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Febbraio 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 75 volte