Newsletter Sistema Puglia Num. 116 di Dicembre 2009
Ice: opportunità per laureati e imprese nella valorizzazione e tutela del Made in Italy in Cina
L'Istituto nazionale per il Commercio Estero - ICE organizza la terza edizione di IDEA CINA - Corso post-laurea per "Esperti in tutela della Proprietà Intellettuale con specializzazione sul mercato cinese". Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 13 gennaio 2010.
Obiettivo del Corso è formare giovani laureati da inserire come Intellectual Property Manager presso imprese, studi legali e di consulenza, società di architettura e di design. Dopo i risultati delle prime due edizioni, che hanno registrato una percentuale di collocamento dei corsisti pari al 90%, l'ICE ne propone una terza destinata a 12 laureati in Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Biotecnologie, Chimica, Farmacia, Architettura e Design, di età inferiore a 32 anni alla data di scadenza del bando di selezione. E' obbligatoria la conoscenza della lingua inglese mentre un punteggio più elevato verrà assegnato ai candidati che parlano anche il cinese. I vincitori delle selezioni usufruiranno di 12 borse di studio, fino ad un massimo di 9.000 euro ciascuna, a totale copertura dei costi.
La didattica si focalizzerà su: marchi, brevetti, design, copyright, contrattualistica, indicazioni geografiche, politiche commerciali, tutela legale, economia e marketing internazionale, organizzazione aziendale, cross-culture management, legislazione cinese, casi studio con testimonianze di manager d'azienda e di studi legali. La fase d'aula, che si svolgerà presso il MIP-Politecnico di Milano, prenderà il via a febbraio 2010. Al termine del ciclo di lezioni seguirà una fase di stage di due mesi in Italia.
Nella seconda metà del 2010 è prevista la fase di approfondimento "sul campo" con un soggiorno di tre mesi in Cina, così articolato: study tour di tre settimane con seminari, lezioni e convegni presso l'Università Tongji di Shanghai, incontri e convegni con manager d'azienda e funzionari cinesi; a seguire, è previsto uno stage della durata di due mesi presso gli uffici della Rete ICE in Cina o presso le sedi di aziende italiane e studi legali internazionali.
Per scaricare il bando, la domanda di partecipazione, il calendario ed il luogo di svolgimento delle prove selettive è sufficiente collegarsi al sito www.campus.ice.gov.it.
Data Evento: 13 Gennaio 2010 Fonte: Istituto Nazionale per il Commercio Estero Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Lavoro e Formazione Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 86 volte