Newsletter Sistema Puglia Num. 115 di Novembre 2009
Ricerca: dalla Regione altri 20 ml di euro per finanziare le imprese
"Faremo di tutto per trovare altri fondi". Lo aveva assicurato lo scorso 7 agosto la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, presentando le graduatorie del bando anticrisi pubblicate su www.sistema.puglia.it ed è stata di parola.
Oggi, ulteriori 20 milioni di euro si sommano ai 28 milioni di contributi pubblici già stanziati dalla Regione Puglia e messi a disposizione delle 243 imprese che hanno deciso di puntare sulla ricerca per uscire dalla crisi. Con la pubblicazione della graduatoria definita avvenuta giovedì scorso sul Bollettino Ufficiale, 148 imprese pugliesi beneficeranno del sostegno regionale per completare i loro percorsi di innovazione basata sulla ricerca.
Nonostante il boom di richieste registrato alla scadenza del bando lo scorso 20 marzo, con la presentazione di 294 domande, ben cinque volte di più rispetto a quelle di tre anni fa, e grazie anche alla procedura telematica gestita interamente in rete sul portale www.sistema.puglia.it gestito da InnovaPuglia organismo intermedio della misura, l'assessorato allo Sviluppo economico è riuscito ad aumentare gli sforzi e trovare risorse per soddisfare un numero maggiore di richieste. È stata la risposta più adeguata all'atteggiamento positivo di piccole e medie imprese pugliesi che hanno reagito alla peggior crisi dall'inizio del secolo scorso, proponendo nuove idee e progetti dall'altissimo livello qualitativo.
"Oggi diamo avvio ad un percorso che vedrà la Regione Puglia accanto a quelle imprese che hanno saputo reagire alla sfida della competizione globale individuando percorsi di ricerca di nuove soluzioni, per accompagnarle e sostenerle nelle varie fasi di sviluppo delineate per giungere ai risultati attesi. Creeremo un collegamento diretto tra questo club di imprese innovative e tutte le altre iniziative regionali che concorrono alla definizione di un contesto territoriale che premia la creatività e l'innovazione: infrastrutture tecnologiche delle reti di laboratori all'avanguardia tecnologica e capitale umano altamente specializzato in grado di parlare sia il lessico della ricerca che quello della produzione industriale" assicura la Vicepresidente Capone.
Scarica il Comunicato Stampa [Scarica .pdf - 407 Kb]
Data Pubblicazione sul portale: 03 Novembre 2009 Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 904 volte Letto: 160 volte