Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 115 di Novembre 2009

Borse di studio per 220 ricercatori pugliesi: presentate da Vendola, Capone e Losappio

Immagine associata al documento: Il presidente Vendola, la vicepresidente Loredana Capone e l'assessore al Lavoro e Formazione, Michele Losappio, hanno presentato questa mattina la delibera con la quale sono state finanziate 220 borse di studio per i ricercatori pugliesi, ciascuna per 50mila euro l'anno, nell'ambito di 19 progetti di laboratori pubblici di ricerca.
La spesa complessiva della delibera approvata ieri dalla giunta è di 16 milioni di euro, provenienti dall'integrazione di fondi Fesr e Fse.
"La novità - ha spiegato la vicepresidente Capone - sta proprio nell'integrazione dei fondi sociali e di sviluppo, per un dialogo proficuo non solo per la ricerca, ma anche per il mondo produttivo. I finanziamenti servono per il mondo della ricerca ma anche per le imprese, che saranno così incentivate ad investire in Puglia dove esistono infrastrutture per la ricerca e l'innovazione. E per la Puglia ci sarà anche il vantaggio di arginare la cosiddetta fuga dei cervelli.
Solleciteremo però il tessuto socioeconomico a fare altrettanto, dopo il finanziamento di 220 borse con fondi pubblici ci aspettiamo altri fondi dai privati. Per i quali ci sono altri 20 milioni di finanziamenti per chi investe in ricerca. Un premio alle imprese che investono in ricerca in questi tempi di crisi"
.

"Si tratta - ha confermato Losappio - di una prima iniziativa per finanziare le ricerche di laureati e possessori di un master con fondi che un tempo andavano tutti alla formazione professionale e agli enti storici. Oggi gli enti storici continuano ad avere finanziamenti, ma orientiamo parte della spesa verso utilizzatori diretti come i giovani ricercatori.
E' chiaro che il tutto è orientato alla creazione di impresa, ma se il tessuto imprenditoriale non dovesse dare risposte come però chiediamo, tutti gli sforzi sarebbero inutili"
.
          
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 21 Ottobre 2009
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 88 volte