Newsletter Sistema Puglia Num. 109 di Ottobre 2009
Insediamento giovani agricoltori e pacchetto "multimisura giovani": Bando
Approvato, con atto dirigenziale n. 2461/2009 del Servizio Agricoltura, il Bando pubblico per la presentazione delle domande di aiuto relative alla Misura 112 del Piano di Sviluppo Rurale "Insediamento di giovani agricoltori" e alle altre Misure inserite nel cosiddetto "Pacchetto multimisura giovani".
La misura è finalizzata al raggiungimento dell'obiettivo strategico del miglioramento della competitività delle imprese agricole pugliesi, promuovendo il ricambio generazionale, attraverso l'insediamento di giovani in agricoltura e l'adattamento strutturale della loro azienda.
L'insediamento è considerato sia nella forma di singola azienda che in forma associata.
I giovani, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, possono accedere contemporaneamente alla Misura 112 e alle altre Misure del "Pacchetto multimisura giovani", formulando un'unica domanda di aiuto.
Le risorse finanziarie saranno attribuite al pacchetto giovani per ciascuna misura e per l'intero periodo di programmazione 2007-2013.
La concessione dei finanziamenti sarà determinata dalla valutazione degli investimenti indicati nel Piano aziendale, che sarà reso disponibile nel sito istituzionale e inviato per via telematica.
La valutazione dei piani sarà demandata ad una Commissione di valutazione appositamente nominata dall'Autorità di Gestione del PSR Puglia 2007-2013.
Per quanto riguarda il termine per la presentazione delle domande, si stabilisce una procedura a "bando aperto" che consente, senza soluzione di continuità, la possibilità di presentare domande sino al completo utilizzo, per ciascuna misura, delle risorse finanziarie attribuite nell'ambito del pacchetto multimisura giovani.
Le domande di aiuto saranno considerate e poste in graduatoria con cadenza trimestrale, fissando la prima scadenza al 1° febbraio 2010.
Il termine iniziale per il rilascio delle domande di aiuto nel portale SIAN e per la compilazione telematica del piano di sviluppo aziendale è stabilito alla data del 25 novembre 2009.
Tutte le procedure e le modalità da seguire per la compilazione telematica e l'invio delle domande di aiuti al Servizio Agricoltura sono esplicitate nel bando.
Al fine di facilitare l'accesso al bando è istituito uno "sportello informativo" presso:
Area Politiche per lo Sviluppo Rurale Servizio Agricoltura
Lungomare N. Sauro, 45-47 70121 BARI
operativo nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Bando e provvedimento di approvazione sono pubblicati nel Bollettino ufficiale regionale n. 162 del 15 ottobre 2009.
[Scarica .pdf - 41 Kb]
Data Pubblicazione sul portale: 16 Ottobre 2009 Fonte: Portale della Regione Puglia Aree Tematiche: Sistema Puglia Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 575 volte Letto: 128 volte