Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 109 di Ottobre 2009

Le pari opportunità motore della crescita economica

Immagine associata al documento: Giovedì 15 e venerdì 16 ottobre, la presidenza svedese dell'UE organizza, a Stoccolma, una conferenza intitolata "Le pari opportunità, motore della crescita economica?". Finanziata in comune dalla Commissione Europea e dalla presidenza svedese, questa conferenza esaminerà, nel quadro della riflessione sul rinnovamento della strategia dell'Unione per la crescita e l'occupazione dopo il 2010, l'importanza del ruolo dell'uguaglianza tra uomini e donne per garantire una crescita economica sostenibile in Europa.
Il ministro svedese dell'integrazione e delle pari opportunità, Nyamko Sabuni, e il suo collega agli affari europei Cecilia Malmström introdurranno i lavori. Vladimir Špidla vi rappresenterà la Commissione Europea. Una riunione parallela dei ministri incaricati delle pari opportunità tra generi e dei ministri dell'economia dei trio presidenziali presenti e futuri dell'UE [Francia, Repubblica ceca, Svezia, quindi Spagna, Belgio e Ungheria] si svolgerà, venerdì 16 ottobre, sullo stesso tema.
Nel corso dell'ultimo decennio, si constata che la partecipazione delle donne al mercato del lavoro è passata dal 52% nel 1998 al 59,1% nel 2008, e che il loro tasso d'occupazione si avvicina attualmente all'obiettivo di Lisbona per il 2010. Tuttavia, esistono tuttora grandi divergenze rispetto al tasso d'occupazione degli uomini, sia sul piano quantitativo [13,7 punti di divergenza] sia sul piano qualitativo [differenza di retribuzione, tempo parziale imposto, segregazione dei generi nel mercato del lavoro]. Secondo uno studio che sarà oggetto di dibattiti durante la conferenza, il raggiungimento dell'uguaglianza di opportunità tra le donne e gli uomini potrebbe comportare una crescita del PIL compresa tra il 15% e il 45%.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Ottobre 2009
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 116 volte