Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 108 di Ottobre 2009

Due Agroalimentari, Florovivaistico ed Editoria. I nuovi distretti riconosciuti dalla Giunta

Immagine associata al documento: Sono quattro e tra i più attesi, i nuovi distretti produttivi riconosciuti oggi dalla Giunta regionale. Agroalimentare, florovivaistico ed editoria i settori economici ai quali appartengono. Le imprese aderenti, 1204, rappresentano un vero esercito praticamente quasi la metà (per la precisione il 45%) delle aziende aggregate in tutti i distretti produttivi della Puglia, che oggi sono ufficialmente 15 e contano complessivamente 2.638 imprese.
È un salto di qualità per la Puglia economica, che completa così un percorso iniziato a febbraio 2008 con l'arrivo di 59 proposte. I nuovi distretti si chiamano per intero "Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico-Salentino", "Distretto Agroalimentare di Qualità Terre Federiciane", "Distretto Florovivaistico di Puglia", "Distretto Produttivo della Comunicazione, dell'Editoria, dell'Industria Grafica e Cartotecnica".
Rappresentano tutti settori della nostra tradizione economica ma ad accomunarli è la spinta verso l'innovazione e la competitività raggiunta con la ricerca industriale e l'internazionalizzazione.

Non è stato facile concludere l'istruttoria per la definizione di questi distretti, per questo il varo di oggi si arricchisce di un significato importante che è rappresentato dalla voglia di aggregarsi e di fare sistema espressa dalle nostre imprese. Nei quattro nuovi distretti si sono fuse infatti ben 15 proposte, di cui nove per i distretti agroalimentari. Tant'è che proprio queste ultime sono confluite in due aggregazioni.

Il testo completo del Comunicato Stampa    [Scarica  .doc  - 47 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Distretti Pugliesi

Data Pubblicazione sul portale: 06 Ottobre 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,853 volte
Letto: 119 volte