Newsletter Sistema Puglia Num. 108 di Ottobre 2009
Meeting nazionale dei Comunicatori Pubblici - Bari, dal 19 al 23 ottobre
Al via il II° Meeting nazionale dei Comunicatori Pubblici. Anche quest'anno Bari ospita il Meeting più conosciuto nel ramo della comunicazione pubblica ed istituzionale, stavolta nella sede di Villa Romanazzi Carducci dal 19 al 23 Ottobre 2009.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, ha riscosso un enorme successo di pubblico e stampa e suscitato i consensi di numerose Pubbliche Amministrazioni italiane.
La comunicazione pubblica necessita di definire il proprio ruolo rispetto alla comunicazione politica, con l'intento di realizzare una sorta di interazione trasparente con i cittadini. In tale prospettiva risulta senz'altro interessante un'iniziativa quale il Meeting dei Comunicatori Pubblici, promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con l'Unione Europea e l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.L'evento prevede l'intervento di studiosi della comunicazione, docenti universitari, dirigenti istituzionali e rappresentanti delle più alte cariche di governo nazionale e regionale.
E' prevista la partecipazione del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola per il convegno di inaugurazione.
Nell'arco dei 5 giorni previsti si articoleranno 8 workshop, 10 master diffusi, 1 lectio magistralis con la partecipazione di Marc Augè e Alberto Abruzzese, 1 conferenza nazionale nonchè diverse Creative Rooms e Tavoli di Confronto.
Il Public Camp nasce quindi con l'intento di provocare l'irruzione della cultura libertaria nelle istituzioni, favorendo la circolazione di best practice. Da qui prende forma un know-how pubblico inerente la comunicazione rivolta a cittadini e stakeholders, nonché quella tra istituzioni. L'evento costituisce insomma una sorta di istantanea, che fornirà una visione globale dell'odierno panorama pubblico e istituzionale italiano. E come succede sempre con le foto di gruppo, sarà interessante fissare nuovamente, a distanza di tempo, un'immagine complessiva capace di catturare tanto il cambiamento dei singoli, quanto quello del panorama che, insieme, questi ultimi vanno a comporre.