Rifinanziati i bandi anticrisi. La Giunta accoglie le richieste delle Associazioni di Categoria
Centottanta milioni di euro in più per le imprese pugliesi. Sono queste le risorse aggiuntive che la Giunta mette a disposizione delle aziende del territorio attraverso i Contratti di Programma, i Programmi Integrati di Agevolazione (PIA) e l'avviso per gli Aiuti ai Programmi di Investimento di Micro e Piccole Imprese.
Il governo regionale accoglie così le richieste presentate dalle associazioni all'Assessorato allo Sviluppo economico appena ieri e attraverso due delibere - una per l'assegnazione delle risorse dal Bilancio di previsione e l'altra per modificare il Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione (è il n. 1 del 19 gennaio 2009) - rifinanzia e potenzia i bandi.
Le nuove agevolazioni riguardano tutte le aziende. Per le grandi imprese è previsto un aumento delle risorse attraverso l'avviso "Contratti di Programma" che già metteva a disposizione 130milioni di fondi pubblici per sviluppare investimenti pari a 550milioni. Aumenti di fondi anche per le medie imprese e per le associazioni di piccole aziende che possono partecipare ai PIA e che fino ad oggi hanno avuto a disposizione 88milioni per sviluppare investimenti pari a 270milioni.
Gli incrementi per ciascun avviso saranno definiti con determinazioni dirigenziali, mentre sono numerose e articolate le novità che riguardano le micro e le piccole imprese. Una delle delibere approvate dalla Giunta modifica infatti il Regolamento regionale alla base dell'Avviso per i Contratti di Programma, i Programmi Integrati di Agevolazione (PIA) e gli "Aiuti ai Programmi di Investimento di Micro e Piccole Imprese" (chiamato più sinteticamente "Titolo II").
Data Pubblicazione sul portale: 04 Agosto 2009 Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 1,579 volte Letto: 118 volte