Area Vasta Lecce 2005-2015: nasce un Centro servizi per artigiani, turisti e cittadini
E' stato firmato il 31 luglio scorso a Lecce, un protocollo d'intesa tra Confartigianato Imprese Lecce e il Comune di Vernole.
L'accordo prevede la ristrutturazione completa del prestigioso Palazzo Conti Romano in Pisignano di Vernole, immobile del 1700 di pregiata fattura architettonica, con la creazione di un Centro servizi agli artigiani, ai turisti e ai cittadini, nell'ambito del progetto «Le case a corte e le dimore di pregio e storiche: i luoghi della convivenza economica e sociale», presentato da Confartigianato Imprese Lecce nel Piano strategico di Area Vasta Lecce 2005-2015.
Al fine di verificare lo stato strutturale dell'importante Palazzo, la disposizione dei locali e gli interventi tecnici da effettuare, è stato programmato per domani, 4 agosto 2009, un sopralluogo al quale parteciperanno il Sindaco di Vernole Mario Mangione, il presidente di Confartigianato Lecce Corrado Brigante e alla presenza del consigliere regionale Mario Vaducci, nonché del presidente della Accademia Salentina degli Scacchi ing. Cataldo Russo.
Si tratta di un intervento strategico per il territorio: - ha affermato il Sindaco Mario Mangione - con fondi comunitari si restaurerà un antico ed importante palazzo settecentesco all'interno del quale verrà realizzato, di concerto con Confartigianato, un centro servizi che sarà riferimento per gli artigiani della provincia di Lecce, dei concittadini vernolese e dei turisti, movimentando e vivacizzando in tal modo la realtà locale di Pisignano, frazione di Vernole, interland della città di Lecce.
Altro importante obiettivo che s'intende raggiungere con tale strategico intervento è quello di decongestionare il centro della città di Lecce spostando nell'immediato interland servizi sinora accentrati in città. L'applicazione infatti di città metropolitana allarga gli spazi di interesse distribuendoli in un comprensorio più ampio e quindi più agevolmente raggiungibile.
Data Pubblicazione sul portale: 03 Agosto 2009 Fonte: Comune di Vernole Aree Tematiche: Sistema Puglia Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 195 volte