La manovra. Banche di Credito Cooperativo e Popolari, ecco le banche più attive contro la crisi.
Viene dal territorio la spinta a superare la crisi. Sono le Banche di Credito Cooperativo (BCC) e le Popolari le più attive nel sostenere le aziende attraverso il bando regionale per gli aiuti alle micro e piccole imprese. Sono seguiti sul podio da una rilevante performance di Monte dei Paschi di Siena e di Unicredit.
Il lavoro delle banche per contrastare la crisi economica attraverso i bandi regionali, da oggi è trasparente. La promessa di renderlo di pubblico dominio si realizza da questo momento con due azioni: consegnando ai media la lista degli Istituti di credito che si stanno impegnando a concedere mutui attraverso il bando "Aiuti ai programmi di investimento di Micro e Piccole imprese", e allo stesso tempo rendendo queste informazioni accessibili a tutti grazie al portale dell'Assessorato allo Sviluppo economico www.sistema.puglia.it. Una pagina dinamica, che cambia ogni giorno, ma che oggi ci fornisce una foto nitida delle sollecitazioni al mondo del credito: 175 piccole e piccolissime imprese hanno inviato altrettante richieste alle banche, altre 15 si sono affidate ai Confidi per ottenere garanzie. Le pratiche in lavorazione, complessivamente, fino ad oggi 29 luglio alle 11,00 erano 190, per oltre 37milioni 500mila euro di investimenti programmati. Le imprese si sono rivolte a 23 istituti di credito di cui 15 BCC.
Raggruppando queste ultime in un unico soggetto, restano 8 istituti di credito di cui 3 sono le Popolari e una è Artigiancassa.
Data Pubblicazione sul portale: 29 Luglio 2009 Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 821 volte Letto: 104 volte