Frisullo e Barbieri dopo incontro con Ministero Sviluppo Economico
L'assessore allo Sviluppo Economico, Sandro Frisullo, e quello alla Formazione e Lavoro, Marco Barbieri, hanno incontrato a Roma i dirigenti del Ministero dello Sviluppo Economico per fare il punto su diverse situazioni di crisi che riguardano aziende e comparti pugliesi.
In particolare sono stati affrontati: la riconversione degli stabilimenti Miroglio di Ginosa e Castellaneta, l'attuazione dell'Accordo di Programma per il TAC dell'area di Casarano e la crisi dell'indotto ITTIERRE.
"Su tutte queste situazioni - dichiarano Frisullo e Barbieri - abbiamo avviato un percorso congiunto con il Ministero, che già nelle prossime settimane vedrà la convocazione di riunioni specifiche da tenersi a Bari".
"L'obiettivo - proseguono Frisullo e Barbieri - è di accelerare le procedure per fronteggiare queste crisi, anche per dare risposte concrete ai lavoratori coinvolti". "Nel caso particolare della ITTIERRE invece, già oggi (giovedì 2 aprile) è convocata una riunione presso il Ministero con tutte le regioni in cui sono presenti fornitori dell'azienda. In Puglia sono coinvolte decine di aziende e un migliaio di lavoratori, per i quali la ITTIERRE è l'unica committente. I dirigenti del Ministero hanno già individuato alcune ipotesi di intervento, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con INPS ed Equitalia, che dovrebbe consentire alle piccole imprese coinvolte di tamponare l'emergenza".
Data Pubblicazione sul portale: 02 Aprile 2009 Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Lavoro e Formazione Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 89 volte