Emanata la direttiva che dà avvio agli speciali osservatori sul credito istituiti presso le prefetture.
Il documento firmato dai ministri Maroni e Tremonti disciplina il funzionamento degli organismi che hanno sede presso i capoluoghi di regione. Entro 15 giorni è prevista la prima riunione con rappresentanti di imprese, lavoratori e banche.
Tra i compiti degli Osservatori, oltre all'analisi delle condizioni di finanziamento all'economia per individuare problematiche e proporre soluzioni, interessa ai cittadini la possibilità di rivolgersi ai prefetti se ritengono di voler segnalare il comportamento non corretto delle banche.
Ai Prefetti è affidato infatti il compito di ricevere le istanze provenienti dalle famiglie e dalle imprese che si ritengono danneggiate nell'erogazione di credito da parte delle banche.
A partire da lunedì 6 aprile, saranno disponibili in rete, sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze, sul sito del Ministero dell'interno e su Governo.it, tutti i moduli per presentare queste istanze.
E' stato costituito, inoltre, l'Osservatorio Nazionale per il monitoraggio degli interventi anti-crisi, presieduto dal ministro dell'Economia e delle Finanze o, per sua delega, dal direttore generale del Tesoro.
Tale Osservatorio avrà il compito di analizzare l'andamento del mercato del credito, individuare eventuali strozzature negli iter amministrativi e burocratici di applicazione degli interventi anti-crisi, promuovere la coerenza tra i diversi interventi e monitorarne gli effetti.
Scarica la Direttiva Osservatori [Scarica .pdf - 331 Kb]
Data Pubblicazione sul portale: 02 Aprile 2009 Siti web di Riferimento: Mef Fonte: Ministero dell'Economia e delle Finanze Aree Tematiche: Sistema Puglia Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 215 volte Letto: 88 volte