La manovra anticrisi. La Regione fa quadrato con il sistema delle banche
Aumenteranno del 10,6 per cento i prestiti per le imprese e le famiglie pugliesi. È questo l'impegno che le banche della Puglia si sono assunte davanti alla Regione e al suo territorio. Un aumento che vale da solo più di 1 miliardo 260milioni di euro e che farà salire l'intera quota destinata ai finanziamenti dalle banche del territorio a 13 miliardi 85milioni.
Gli istituti di credito rispondono così alla sfida che la Regione Puglia, attraverso gli Assessorati allo Sviluppo economico, alla Solidarietà, all'Assetto del Territorio, ha posto loro come uno dei tasselli fondamentali della manovra anticrisi. Una sfida girata alle banche pugliesi per la Puglia, mediante un articolato protocollo d'intesa. Cuore dell'accordo, l'impegno delle banche a concedere più prestiti, in meno tempo e a minori costi sia alle imprese che alle persone, con la promessa di una maggiore trasparenza e di una puntuale informazione anche attraverso i canali della comunicazione istituzionale della Regione Puglia.
A siglare il protocollo questa mattina sono stati la Regione Puglia, rappresentata dal Vice Presidente e assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo e dagli Assessori alla Solidarietà Sociale (Elena Gentile) e al Territorio (Angela Barbanente), la Banca Popolare di Bari (attraverso il suo Amministratore delegato Marco Jacobini), la Banca Popolare di Puglia e Basilicata (firma il presidente Raffaele D'Ecclesiis), la Banca Popolare pugliese (nella persona del Vice Direttore Generale Marcello Congedo), la Federazione Pugliese delle Banche di Credito Cooperativo (sigla il Presidente Augusto dell'Erba).
Scarica il comunicato integrale [Scarica .doc - 150 Kb]
Data Pubblicazione sul portale: 28 Gennaio 2009 Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 1,023 volte Letto: 83 volte