Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Notizie dalle Istituzioni e Reti Europee

Immagine associata al documento: Comunichiamo di seguito alcuni aggiornamenti su recenti iniziative ed eventi lanciati a livello UE questa settimana.

COMMISSIONE EUROPEA

Relazione di previsione strategica 2021
La Commissione ha adottato la seconda relazione annuale di previsione strategica intitolata "Capacità e libertà di azione dell'UE". La comunicazione presenta una prospettiva lungimirante e multidisciplinare sull'autonomia strategica aperta dell'UE in un ordine mondiale sempre più multipolare e contestato.
Link https://ec.europa.eu/info/files/strategic-foresight-report-2021-publication_en


Politica di coesione dell'UE: annunciati i 25 finalisti del concorso RegioStars 2021
La Commissione ha annunciato i 25 finalisti del concorso RegioStars 2021 per i migliori progetti della politica di coesione. Tra i 5 finalisti selezionati da una giuria indipendente, anche un progetto dell'Emilia Romagna che mira a formare il profilo professionale nella gestione dei sistemi di sostenibilità e agricoltura digitale. Fino al 15 novembre è possibile votare il proprio progetto preferito al seguente Link https://regiostarsawards.eu/


Relazione della Commissione europea sull'istruzione e formazione degli adulti in Europa
La rete Eurydice della Commissione europea ha pubblicato oggi una relazione sull'istruzione e formazione degli adulti in Europa, dal titolo "Adult Education and Training in Europe: Building inclusive pathways to skills and qualifications".
Link https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/sites/default/files/adult_education_and_training_in_europe_2020_21.pdf


Stato dell'Unione Europea 2021
Il 15 settembre alle 09:00 CET, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, terrà il discorso annuale sullo stato dell'Unione europea (SOTEU) davanti al Parlamento europeo, facendo un bilancio dell'anno passato e presentando le priorità per l'anno prossimo.
Link https://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/eu-affairs/20210902STO11112/state-of-the-eu-debate-2021-how-to-follow-it


La Commissione pubblica un resoconto dei risultati dell'anno appena trascorso
In vista del discorso sullo stato dell'Unione che la Presidentessa Ursula von der Leyen terrà il 15 settembre, la Commissione ha pubblicato un resoconto del lavoro e dei successi ottenuti nel corso dell'anno. Disponibile in tutte le lingue dell'UE, la pubblicazione descrive le misure messe in atto per affrontare la pandemia e realizzare le priorità politiche della Commissione.
Link https://ec.europa.eu/info/sites/default/files/soteu_2021_achievements_and_timeline_it.pdf


Erasmusdays 2021, una tre giorni per raccontare il programma
Tornano gli #Erasmusdays, l'iniziativa che coinvolge tutta la community del Programma Erasmus+. Un evento diffuso in tutta Europa, dal 14 al 16 ottobre, e aperto a scuole, università, istituti, enti di formazione e centri per l'educazione degli adulti. L'edizione di quest'anno è ancor più significativa perché coincide con l'avvio del nuovo Programma Erasmus+ 2021/2027.
Link https://www.erasmusdays.eu/


La Commissione lancia un bando da 785 milioni di euro per progetti di infrastrutture per l'energia pulita
La Commissione europea ha lanciato un nuovo invito a presentare proposte per progetti chiave di infrastrutture energetiche transfrontaliere dell'UE da cofinanziare con sovvenzioni del valore di 785 milioni di euro dal bilancio dell'UE.
Link https://ec.europa.eu/info/news/commission-launches-eu785-million-call-clean-energy-infrastructure-projects-2021-sep-07_en


A ottobre apre la call Biodiversa+ per la ricerca su biodiversità e ecosistemi
Nell'ambito del programma Horizon Europe, la partnership europea per la ricerca sulla biodiversità, la tutela degli ecosistemi e l'adozione di nature-based solutions Biodiversa+ è pronta a lanciare una prima call a ottobre. Alla partnership partecipa anche l'Italia, attraverso il Ministero dell'Università e della ricerca (MUR), che prevede un impegno finanziario complessivo intorno ai 17 milioni di euro.
Link https://proposals.etag.ee/biodiversa/2021/partner-search


PARLAMENTO

Al via il concorso Premio Jean Monnet per l'integrazione europea
Il Premio Jean Monnet, organizzato con il patrocinio del Parlamento europeo, è un concorso aperto rivolto a progetti che contribuiscono a rafforzare l'integrazione e lo spirito europei. I progetti devono essere presentati online entro il 9 ottobre e il vincitore riceverà 1 500 €. I risultati saranno resi noti il 9 novembre, anniversario della nascita di Jean Monnet.
Link https://europeanconstitution.eu/2021-jean-monnet-prize


Commissione ENVI voto sul progetto di bilancio UE per il 2022
Il 31 agosto e il 1° settembre la commissione ENVI ha votato un parere sul progetto di bilancio dell'Unione per il 2022.
Link https://www.europarl.europa.eu/cmsdata/239085/2021-09-01-roll-call-votes.pdf


Riunione della BECA sullo spazio europeo dei dati sanitari e sulla strategia per le sostanze chimiche
Il 9 settembre, il Comitato BECA ha tenuto una riunione per concentrarsi su due importanti dossier con un impatto diretto sulla cura e la ricerca sul cancro: lo spazio europeo dei dati sanitari e la strategia per le sostanze chimiche per la sostenibilità.
Link https://www.europarl.europa.eu/committees/en/beca-meeting-9-september-european-health/product-details/20210831CAN63082


COMITATO delle REGIONI

La relatrice del CdR Juanma Moreno sul futuro delle zone rurali
La Presidente dell'Andalusia chiede di stabilire un quadro d'azione per le zone rurali nel contesto del semestre europeo e sottolinea che "le regioni e le città hanno bisogno di un sostegno tecnico sufficiente per attuare e monitorare i fondi UE di prossima generazione per garantire il recupero delle zone rurali in Europa.
Link https://cor.europa.eu/en/news/Pages/Moreno-Bonilla-Agri-Council-Meeting.aspx


CONSIGLIO

I partner del trio di presidenza Slovenia, Portogallo e Germania adottano i principi comuni per il successo del coinvolgimento dei pazienti nella ricerca sul cancro
I principi, adottati il 7 settembre, serviranno come un importante aiuto per i professionisti e offrono proposte specifiche di azione. In questo modo, forniscono una base importante per nuovi collegamenti tra pazienti e scienziati nella ricerca sul cancro e chiedono il coinvolgimento sistematico dei pazienti nella ricerca sul cancro. I principi hanno anche un significato che va oltre il campo dell'oncologia.
Link https://slovenian-presidency.consilium.europa.eu/en/news/europe-strengthens-patient-involvement-in-cancer-research/


EVENTI
23 settembre - Online briefing on the Interreg Europe Policy Learning Platform
27 settembre - Turning the tide on cancer: the national parliaments' view on Europe's Cancer Plan
11-14 ottobre – Settimana europea delle Regioni e delle Città
14-15-16 ottobre – Erasmusdays 2021
12 novembre - European Public Health Conference, Plenary session 5: CLIMATE CHANGE, JUSTICE AND PUBLIC HEALTH        
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2021
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 79 volte