Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

La Puglia si prepara per fiera agroalimentare "Sial Brazil" di San Paolo

Immagine associata al documento: La Regione Puglia organizza una "Giornata informativa" rivolta alle imprese pugliesi selezionate per partecipare al "Sial Brazil", il Salone Internazionale del settore agroalimentare. L'incontro, fortemente voluto dall'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone, si svolgerà lunedì 8 aprile, alle ore 15, nella Mediateca Regionale di Via Zanardelli, a Bari, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Brasile.

Parteciperanno il Consigliere Tecnico della Camera di Commercio Italiana in Brasile Tiziana Carriglio e la Responsabile del Dipartimento Commerciale Sonia Lourenco. Saranno evidenziate le opportunità offerte dal mercato sudamericano, i principali canali di vendita, il regime di importazione e i dazi doganali applicati sui principali prodotti nel settore agroalimentare, le forme giuridiche riconosciute dalla legge brasiliana con alcuni consigli pratici da adottare prima di investire, e le facilitazioni in tema di logistica. Sial Brazil si svolgerà dal 25 al 28 giugno e rappresenta la più importante manifestazione fieristica internazionale nel settore dell'agroalimentare.

Le imprese presenti in fiera beneficeranno, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per il Brasile, dell'affiancamento nell'elaborazione del proprio profilo aziendale in lingua portoghese e la relativa trasmissione agli operatori di settore brasiliani. Il Salone Internazionale fa parte di un circuito mondiale che coinvolge complessivamente oltre 9 mila espositori provenienti da oltre 100 Paesi e 220 mila visitatori provenienti da 200 Paesi con appuntamenti già consolidati nelle città di Parigi (Francia), Abu Dhabi (UAE), Shanghai (Cina),Toronto e Montréal (Canada). L'edizione 2013 avrà luogo nel noto Expo Center Norte della città di Sao Paolo: la città più popolosa dell'emisfero australe (11 milioni di abitanti) e ottava potenza economica mondiale con tassi di crescita del PIL in continuo sviluppo (+2,7% nel 2011).

L'iniziativa è realizzata dalla Regione Puglia - Servizio Internazionalizzazione, in collaborazione con i Distretti Produttivi Agro alimentari - Distretto di Qualità "Terre Federiciane" e "Jonico Salentino", e il supporto operativo dello Sprint Puglia.
Le imprese partecipanti: Apulia Life srl di Fasano (BR), Marzo Antonio di Novoli (LE), Agroalimentari del Colle srl di Santeramo in Colle (BA), Società Agricola Colle Petrito di Minervino Murge (BT), Società Agricola Monterotondo Vini ss di Andria (BT), Azienda Agricola Oleandra ss di San Vito dei Normanni (BR), Conserve Alimentari Futuragri scapa di Foggia (FG), Consorzio Paniere di Puglia di Martina Franca (TA), Oropan spa di Altamura (BA), Guglielmo Saverio snc di Andria (BT), Labbate srl di Ugento (LE), Piccolo Pastificio Artigiano Antonio Marella Consorzio di Gioia del Colle (BA) e Mediterraneo Export Alimentare Sud Italia Alimentari srl di Corato (BA).

Da "L'AltraPagina.it" del 06 aprile 2013

Leggi l'articolo sul web