Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Bari - Arrivano 25 milioni per i musei pugliesi

Immagine associata al documento: La vicepresidente e assessore ai Beni culturali, Angela Barbanente, ha presentato in conferenza stampa le graduatorie provvisorie per il bando da 25 milioni euro su fondi Fesr per i musei pugliesi.

"Si tratta di graduatorie provvisorie - ha specificato l'assessore - proprio perché possono essere osservate dai destinatari e riviste. Si tratta di progetti tutti mediamente di buona qualità, e i finanziamenti comunque potranno essere integrati con i progetti europei Poin e statali Fas che stiamo ancora aspettando. In più, per le gestioni in rete ci saranno i progetti Sac, in alcuni casi già in avanzata realizzazione.
Voglio comunque tranquillizzare un'istituzione in particolare, la Provincia di Bari: il museo di Santa Scolastica allo stato è tra quelli finanziati anche se presenta criticità riguardo il piano di gestione. Dunque sono errate le voci trasmesse anche dai vertici dell'Ente secondo le quali il museo di Bari sarebbe stato escluso da questi fondi".

La Regione, nell'ambito della linea d'intervento "Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l'attrattività e lo sviluppo" del Fesr 2007-2013, ha quindi destinato 25 milioni al "completamento e potenziamento" dei musei per garantire piena fruibilità del patrimonio culturale, attraverso il rafforzamento e il miglioramento della rete museale, nonché dei relativi strumenti di valorizzazione.
Inoltre obiettivo prioritario è quello di garantire l'adeguamento delle strutture museali agli standard di qualità e di sicurezza, per migliorare la funzionalità e l'efficienza dei servizi didattici e di accoglienza per il pubblico. Le istituzioni museali destinatarie degli interventi sono di tre tipi: in corso di attivazione (10 milioni, max 800.000 per proposta), in stato di funzionamento (7,5 milioni, max 500.000), in stato di funzionamento avanzato (7,5 milioni, max 300.000).

Il bando prevede che nel caso in cui non si raggiunga il massimale collegato a ciascuna delle categorie, le somme residue sono redistribuite a favore delle altre, in base al numero di istanze pervenute e alla qualità dei progetti non ammessi a finanziamento.
Le 142 domande presentate sono state oggetto di una preistruttoria tesa a verificarne la regolarità formale, all'esito della quale sono state ritenute ammissibili 100 proposte (determinazione n. 191 del 02.08.2012 - burp n.118 del 09.08.2012), 1 delle quali risultata duplicata. Delle 99 proposte valutate, 40 sono state avanzate da enti locali e 60 da enti ecclesiali; 19 ricadono nella provincia di Bari, 9 nella BAT, 29 nella provincia di Lecce, 23 in quella di Foggia, 9 Brindisi e 10 Taranto. Delle 99 proposte, 63 sono state presentate sulla prima tipologia, 35 sulla seconda e 1 sulla terza.

Poiché per museo in corso di attivazione il bando intende una struttura non fruibile in ragione della inadeguatezza infrastrutturale, l'elevato numero di istanze comprese nella prima tipologia conferma la diffusione nel territorio regionale di strutture museali che necessitano di interventi di adeguamento degli standard funzionali e, quindi, l'opportunità di un bando regionale finalizzato al finanziamento di simili interventi. [...]

Da "Puglialive.net" del 29 marzo 2013

Leggi l'articolo sul web