Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Capone: Ministro Barca si preoccupa per ritardo PON Ricerca, ma il MIUR lo blocca

Immagine associata al documento: "Il ritardo che stanno subendo le procedure PON "Ricerca e competitività" rischiano di essere intollerabili per il sistema delle università e delle imprese che li aspettano da troppo tempo". Lo denuncia la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone dopo il rinvio del Ministero dell'Università e della Ricerca nelle procedure di valutazione del bando per i Distretti tecnologici e le aggregazioni pubblico-private.
Il bando aveva una dotazione di circa 910 milioni di euro, dei quali in Puglia 135 per i distretti tecnologici esistenti, 10 per i laboratori pubblico-privati esistenti e 80 per le nuove aggregazioni.

"Si tratta - prosegue la vicepresidente - di iniziative attese dal mondo delle università e delle imprese legate alla ricerca. Il bando per i Distretti Tecnologici è l'unico ancora aperto al momento dell'insediamento del nuovo governo. Malgrado la procedura di valutazione sia iniziata ad Agosto con l'assicurazione di definirla entro il 2011 ed abbia per questo finora mantenuto ritmi sostenuti - anche grazie al lavoro delle Regioni in commissione - ora è stata inaspettatamente rinviata dal Miur al 2012".

"Questo - continua la Capone - risulta ancora più incomprensibile dopo che il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, annuncia in un'intervista la sua preoccupazione per il rallentamento dei livelli di spesa del PON Ricerca e competitività. E' vero: finalmente un ministro sfata il tabù per il quale sarebbero sempre e solo le Regioni a rallentare la spesa comunitaria. Eppure, mentre Barca si preoccupa per il possibile disimpegno del PON, contemporaneamente il MIUR mette il freno alle valutazioni. Si tratta di comportamenti incomprensibili e intollerabili per il nostro sistema universitario e di impresa".
"Non vorremmo - conclude l'assessore allo Sviluppo Economico - che l'alto tasso di professori universitari provenienti dalle università del Nord presenti nella compagine del Governo nazionale, stia consigliando politiche punitive nei confronti del sistema delle università e della ricerca del Mezzogiorno e della Puglia in particolare".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 09 Dicembre 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 48 volte