Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Medimex, fiera delle musiche del Mediterraneo: presentazione di Godelli e Capone

Immagine associata al documento: Questa mattina, presso la sede romana della Regione, è stato presentato il Medimex, la fiera delle musiche del Mediterraneo, che si terrà presso la Fiera del Levante dal 24 al 27 novembre, organizzata da Puglia Sounds.
Alla conferenza stampa ha partecipato l'assessore alle Attività culturali, Silvia Godelli, che ha descritto la manifestazione come "un omaggio speciale a Domenico Modugno, grande artista del 900, interprete di tante sensibilità musicali, capace di interagire con le tradizioni di un territorio. Medimex è un punto di arrivo del progetto Puglia Sounds e rappresenta uno slancio verso un nuovo orizzonte perché mette insieme all'interno della Fiera (una fiera storica del paese) una fiera delle produzioni musicali, delle etichette, dei prodotti, ereditando diversi filoni di tradizione tra cui quello del Mei. Una prospettiva ambiziosa, una filiera della musica o delle musiche, perché non si tratta di una monocoltura e perché siamo molto interessanti al dialogo delle espressioni. Un'idea di filiera che accompagna tutti i progetti di cultura e di spettacolo della regione che ha deciso di scommettere sull'economia della creatività dove cultura e impresa, cultura ed economia ci hanno concesso di camminare con grande slancio guardando all'Europa. Nuova fabbrica di una nuova Puglia e di un nuovo mezzogiorno.

"La vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, non è intervenuta per impegni istituzionali ma ha inviato un suo saluto: "Abbiamo pensato e voluto Medimex nella nostra Regione perché per noi la creatività e la cultura possono essere industria e generare sviluppo e lavoro sostenibili alla pari di altri comparti. E come puntiamo ad ampliare i mercati del manifatturiero e di altri settori produttivi attraverso l'internazionalizzazione, così l'idea di lanciare in Puglia una Fiera Mercato delle Musiche del Mediterraneo, internazionalizza la nostra creatività e allo stesso tempo promuove l'immagine della Puglia nel mondo, legandola all'arte. Sembra un sogno è invece è un'opportunità economica vera".

Scarica il Programma completo    [Scarica  .pdf  - 361 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   Presentazione di "Medimex, Fiera delle Musiche del Mediterraneo" - Roma, 9 novembre
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 09 Novembre 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 549 volte
Letto: 124 volte