Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione
Le Ultimissime
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link
Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione
XVIII Sessione Task Force Italo-Russa Distretti e Pmi - Ulyanovsk (Russia), 26 e 27 maggio 2011
La prossima sessione della task force italo-russa sui distretti e le PMI, si svolgerà in Russia, nella città di Ulyanovsk (875 km da Mosca) nei giorni 26 e 27 maggio 2011.
Come noto, la task force è stata istituita per favorire lo sviluppo di PMI e distretti in Russia. A tal fine, sono state coinvolte in particolare le Regioni quale espressione diretta delle realtà territoriali dei due Paesi.
La task force, quindi, è un foro d'incontro tecnico-istituzionale, cui sono chiamate a partecipare le principali realtà italiane e russe preposte allo sviluppo ed all'internazionalizzazione delle PMI, quali le Regioni, le Associazioni di categoria, le Federazioni, le Confederazioni, i Consorzi, il sistema camerale, quello fieristico, etc.. La presenza delle imprese è auspicata nei casi di interessi diretti ad investimenti in Russia e/o di contatti già avviati con controparti locali in un quadro negoziale guidato da rappresentanti istituzionali dei due Paesi.
I lavori della task force saranno incentrati prevalentemente sullo sviluppo della collaborazione nei seguenti settori:
1. Lavorazione legno, produzione mobili ed interni, produzione materiali da costruzione e da rifinitura;
2. Energie rinnovabili, energie alternative e tecnologie di risparmio energetico;
3. Zone Economiche Portuali Speciali: collaborazione nel settore delle costruzioni navali;
4. Meccanica leggera; produzione automobili, costruzione aerei e componentistica;
5. Agroalimentare (produzione e lavorazione dei prodotti alimentari);
6. Strumenti finanziari al supporto delle PMI
Si informa, al riguardo, che è fortemente auspicata la partecipazione di Università, Parchi tecno-scientifici e Centri di ricerca dei due Paesi, incentrata nei settori sopra citati. Detti Enti potranno partecipare e illustrare progetti nell'ambito delle Tavole Rotonde tematiche di propria competenza.
Le adesioni all'incontro e le predette schede progettuali dovranno pervenire entro il 22 aprile 2011