Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Task-force italo-russa. Partita la collaborazione tra i distretti dei due Paesi

Immagine associata al documento: Nessuna delocalizzazione di imprese pugliesi nella Federazione Russa ma un rapporto paritario di collaborazione.
Con queste premesse della Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, è stata inaugurata a Bari la prima Task Force italo-russa in chiave pugliese. Oltre 500 gli italiani e più di 120 i russi per un'edizione dell'evento, la 17°, che sarà ricordata in Italia per il record di presenze, nettamente superiori persino all'edizione veneziana.

Se il numero delle iscrizioni è stato confermato in questa prima giornata e persino superato dalle presenze effettive, a colpire è la concretezza degli scambi di interessi da entrambe le parti, interessi culminati nella mattinata di oggi con la prima firma di un protocollo d'intesa tra un'azienda italiana e una russa che collaboreranno nel settore elettromedicale e della radiologia.

Così entrambe le delegazioni rappresentate da Pietro Celi, Direttore del Ministero dello Sviluppo economico e dalla Presidente della Rappresentanza commerciale russa in Italia, Natela Shengeliya, hanno espresso ottimismo per la sottoscrizione di intese destinate ad aumentare le opportunità di business e ad incrementare i posti di lavoro.

Più di 30 i progetti presentati dai russi nei settori delle tecnologie innovative come la meccanica e l'energia, ma anche in settori più tradizionali come il turismo e la costruzione di allevamenti. Sedici le Regioni russe presenti (Mosca, Bashkortostan, Mariy El, Tatarstan, Stavropol, Irkutsk, Kaluga, Kirov, Leningrado, Lipetsk, Nizhniy Nivgorod, Penza, Sverdlovsk, Chelyabinsk, Ulyanovsk, Yaroslavl) e imprese e istituzioni da tutta l'Italia.

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 311 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   Task force Italo-Russa per lo sviluppo delle PMI e dei Distretti - Bari, 18/19 novembre 2010
News:   A Bari la Task Force italo russa. Domani conferenza stampa di presentazione con Vendola
  Domani e venerdì a Bari la Task Force italo-russa. Oltre 600 gli iscritti
  Domani giornata conclusiva della Task Force Italo-Russa con conferenza stampa alle 13
  In Puglia per la prima volta Task Force italo-russa. Record di adesioni da imprese, enti, istituzioni
  Task-force italo-russa. Imprese e università italiane e pugliesi per il più grande tecnoparco di Penza. Capone: "Collaboreremo presto"
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 18 Novembre 2010
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 287 volte
Letto: 68 volte