Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Politiche familiari, al via i seminari regionali - Bari, 22 novembre 2010

Immagine associata al documento: Prende il via il 22 novembre a Bari presso la sede del Consiglio regionale, un ciclo di seminari con oggetto le politiche familiari. Ad inaugurare il ciclo, sarà il seminario celebrativo della Giornata internazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza che si terrà lunedì 22 novembre presso la sala del Consiglio regionale, in Via Capruzzi a Bari, a partire dalle ore 9,30.

Il Seminario sarà articolato in due sessioni: la prima, nella mattinata, si occuperà della presentazione alla stampa e agli amministratori locali e operatori sociali del volume "Le dinamiche del welfare pugliese", edito da Franco Angeli, di cui in particolare sarà approfondita la descrizione dell'offerta di strutture socioeducative residenziali per minori e di servizi per la prima infanzia. Saranno, inoltre, presentate buone pratiche di valutazione della qualità dei servizi per minori, già realizzate in alcuni ambiti territoriali pugliesi.
La seconda sessione, nel pomeriggio, sarà, invece, dedicata alla illustrazione dei dati relativi al fenomeno dei minori fuori famiglia in Puglia, con riferimento anche all'andamento dell'affidamento familiare e al trend dei minori stranieri non accompagnati, ma anche alla illustrazione della programmazione sociale per i minori espressa dai Piani sociali di Zona 2010-2012.
La giornata del 22 novembre sarà aperta dal saluto istituzionale del Presidente del Consiglio Regionale, Onofrio Introna, si avvarrà dell'intervento del Presidente Nichi Vendola, che aprirà la seconda sessione, e dell'Assessore al Welfare Elena Gentile che terrà le conclusioni.
Le relazioni saranno tenute da Giovanni Vigano, di Synergia, e da Anna Maria Candela, della Regione Puglia, per la presentazione dei dati sul sistema di offerta regionale, ma anche da Silvana Calaprice, presidente regionale dell'UNICEF, da Francesca Perrini, dirigente del Centro per la Giustizia Minorile di Bari, da Giulia Sannolla e da Damiano Maggio e Pasqua Demetrio che per l'Osservatorio Regionale Politiche Sociali hanno condotto l'intero lavoro di ricerca. Interverranno, infine, i rappresentanti dell'ANCI, dell'UPI e di alcune amministrazioni locali pugliesi.

Nel corso del seminario saranno distribuiti ai presenti i volumi realizzati dalla Regione.
Per iscriversi sarà possibile a partire da lunedì 15 novembre scaricare dalla pagina Pugliasociale del sito istituzionale della Regione Puglia, nella sezione News, il programma definitivo del seminario e la scheda di iscrizione, che dovrà essere inviata a d.denicolo@regione.puglia.it oppure via fax al numero 080-5404262.
          
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Evento: 22 Novembre 2010
Fonte: Puglia Sociale - Assessorato al Welfare Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 4 volte