Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Capone: Più di 15milioni per gli investimenti delle imprese artigiane

Immagine associata al documento: Quindici milioni 600mila euro a favore dei piccoli artigiani. La Regione Puglia è riuscita a trovare queste risorse e le ha messe a disposizione di Artigiancassa per favorire gli investimenti della micro e piccola impresa artigiana.

Un'operazione, condotta dall'Assessorato allo Sviluppo economico, che ha già permesso di finanziare incentivi per un importo totale di 14milioni 600mila euro (sui 15milioni e 600mila stanziati) e di attivare investimenti per 96milioni 420mila euro. Si tratta di 634 operazioni di credito e di 719 di leasing grazie alle quali le imprese artigiane hanno potuto acquistare, costruire o ampliare i laboratori, comprare macchine e attrezzature in vari settori della nostra economia come le costruzioni, la meccanica, il tessile-abbigliamento, i trasporti.

Questo intervento ha il pregio di abbattere i tassi di interesse praticati dalle banche intervenendo tuttavia quando l'investimento è già stato finanziato con credito ordinario. Il che vuol dire che l'aiuto viene erogato sugli investimenti effettivamente ritenuti necessari dagli imprenditori evitando così finanziamenti a progetti che potrebbero non essere mai realizzati.

L'altra particolarità è rappresentata dal fatto che la Regione Puglia, pur avendo attivato dal 23 aprile 2009 una nuova modalità di incentivo agli investimenti nei settori industria e commercio attraverso il Titolo II del Regolamento 1/2009, grazie a queste altre risorse, ha continuato a corrispondere aiuti economici con la vecchia normativa di Artigiancassa a tutti gli artigiani che avevano presentato domanda entro il 23 aprile, così è stato evitato che vi fossero soluzioni di continuità tra il regime Artigiancassa e il nuovo.

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 155 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Dicembre 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,194 volte
Letto: 126 volte