Rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo

Torino, 23 Ottobre 2010 - Assemblea Continentale Europa


Indietro


Sì è tenuta a Torino il giorno 23 ottobre 2010 l’Assemblea Continentale "Europa" di tutti i Presidenti delle Associazioni e Federazioni dei “Pugliesi nel mondo” aventi sede in Europa regolarmente iscritte all'Albo regionale . Nel corso di questa assemblea sono stati designati otto nuovi componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) appartenenti al continente europeo. La scelta del capoluogo piemontese, come sede dell’Assemblea, si spiega in occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla fondazione dello Stato Unitario, che ha visto questa città cuore pulsante dell’esperienza unitaria e prima capitale del Regno d’Italia. L’ascolto dell’Inno di Mameli, l’inno nazionale della Repubblica Italiana ha aperto i lavori assembleari.

Primo relatore a prendere la parola è stato il Prof. Vito Antonio Leuzzi, direttore dell'IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea) con un intervento incentrato sulla memoria storica e sulla commemorazione dell’Unità d’Italia. Il Prof. Leuzzi, affascinando una platea variegata con la sua eccezionale capacità espressiva, ha citato nel suo discorso illustri personaggi politici pugliesi tra cui Gaetano Salvemini, Giuseppe Di Vittorio e Tommaso Fiore, che con il loro impegno hanno contribuito concretamente alla realizzazione di un Paese unito e solidale. L’Assemblea è proseguita con i saluti del Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte Roberto Placido e del Senatore della Repubblica Italiana Claudio Micheloni, rieletto, per la sua seconda legislatura, il 14 aprile 2008 nella Circoscrizione Estero, ripartizione EUROPA. Hanno partecipato all’evento, porgendo i loro saluti, altri illustri rappresentanti delle istituzioni torinesi di origine pugliese tra cui: il cerignolano Umberto D’Ottavio Assessore all’Istruzione della Provincia di Torino e Roberto Tricarico (di Ischitella, in Provincia di Foggia) Assessore alla Casa ed all’Ambiente del Comune di Torino. La Dirigente del Servizio Pugliesi nel Mondo Dott.ssa Giovanna Genchi ha ringraziato tutti i presenti e partendo da una serie di dati sui flussi migratori in Europa, ha avviato una riflessione sul ruolo delle Associazioni dei Pugliesi in Europa e sulla presenza giovanile al loro interno come forza nuova e vitale da sviluppare e rafforzare. Inoltre ha illustrato una serie di obiettivi strategici regionali a favore dei pugliesi nel mondo quali la valorizzazione delle origini pugliesi, l’internazionalizzazione del sistema Puglia attraverso una rete culturale, sociale ed economica con i pugliesi residenti all’estero e l’integrazione delle nuove generazioni nel tessuto associativo.

Nel corso dell’Assemblea si sono succeduti qualificati interventi dei Presidenti delle singole Associazioni dei Pugliesi presenti in Europa, volti ad illustrare le diverse attività e problematiche associative ed i rapporti tra associazioni ed istituzioni, nonchè la creazione di una rete tra le associazioni. L’intervento dell’Assessore al Welfare con delega ai Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, Dott.ssa Elena Gentile ha concluso i lavori assembleari. L’Assessore ha chiesto ai presenti di “ripartire dalla Puglia”, provando ad osservare con attenzione le origini dell’emigrazione ma nel contempo guardando al futuro della stessa con un velo di modernità. Ha inoltre elogiato l’impegno ed il lavoro profuso dai membri dell’uscente CGPM ed ha invitato tutti a ripartire con iniziative di più ampio respiro che coinvolgano l’attenzione dei più giovani e che, superando il limite del campanilismo individuale, mirino alla creazione di una rete stabile tra le associazioni.

L’intera giornata assembleare è terminata con la votazione all’unanimità dei primi otto nuovi componenti del costituendo Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) appartenenti al continente europeo, sul totale di 23 consiglieri rappresentanti dei pugliesi presenti nei cinque continenti. L’Assessore Gentile si è congratulata sia con gli otto nuovi rappresentanti designati dall’Assemblea che con l’intera delegazione presente a Torino che ha raggiunto un encomiabile risultato di consenso unanime basato sulla capacità di far sintesi sulle nomine individuate.

Questo importante appuntamento istituzionale ha visto, altresì, la partecipazione di Rai International che ha seguito l’intero corso dei lavori al fine di informare gli italiani all’estero su tematiche di stretta attualità di carattere politico-istituzionale.

Infine i partecipanti all’Assemblea Continentale Europa hanno ricevuto anche il saluto dell’Assessore Regionale alle Risorse Agricole Dario Stefàno, che ha voluto omaggiare la delegazione presente con una degustazione di prodotti enogastronomici tipici della tradizione pugliese, presso lo stand della Regione Puglia allestito alla Fiera del Gusto di Torino.