Primo Piano

Parlamento europeo, imprenditoria: riconoscere valore femminile
Immagine associata al documento: Parlamento europeo, imprenditoria: riconoscere valore femminileFormazione imprenditoriale, informazione, accesso ai finanziamenti ed equilibrio vita-lavoro. Queste sono le principali misure chieste dal Parlamento europeo con l'approvazione della relazione "I fattori esterni che rappresentano ostacoli all'imprenditoria femminile europea".
La relazione, tra l'altro, incoraggia gli Stati membri a riconosc... leggi »
Giornata europea per la parità retributiva: è il momento di colmare il divario
Immagine associata al documento: Giornata europea per la parità retributiva: è il momento di colmare il divarioIeri, 2 novembre, è stata la giornata europea per la parità retributiva per le donne, che ancora oggi hanno un salario medio inferiore del 16% rispetto a quello degli uomini.
La Commissione europea ha annunciato che nel suo programma di lavoro per il 2016 prenderà misure per garantire alle donne la parità retributiva e l'accesso al mercato d... leggi »
Gare NATO e opportunità per il sistema imprenditoriale italiano
Immagine associata al documento: Gare NATO e opportunità per il sistema imprenditoriale italianoSu sollecitazione della Rappresenzanza permanente d'Italia presso la NATO, guidata dall'Amb. Claudio Bisognero, si riportano di seguito le principali opportunità che le aziende italiane possono cogliere partecipando alle gare bandite dalla NATO e si illustra il peculiare meccanismo di iscrizione all'albo fornitori tenuto dal Ministero dello Svilup... leggi »
Infoday Horizon 2020 "Smart cities and communities", Bruxelles, 23 settembre 2016
Immagine associata al documento: Infoday Horizon 2020 "Smart cities and communities", Bruxelles, 23 settembre 2016In data 23 settembre 2016 si terrà a Bruxelles l'Infoday Horizon 2020 "Smart cities and communities".
Di seguito il link per la registrazione (massimo 2 persone per organizzazione): https://ec.europa.eu/inea/en/registration-form-20... leggi »
Vertice europeo su "Economia Blu", Amburgo 12 - 13 settembre 2016
Immagine associata al documento: Vertice europeo su "Economia Blu", Amburgo 12 - 13 settembre 2016Nei giorni 12 e 13 settembre 2016, presso l'International Maritime Museum di Amburgo, si terrà il primo Blue Economy Business and Science Forum.
La crescita blu è la strategia a lungo termine dell' UE per sostenere una crescita sostenibile nei settori marino e marittimo. Essa riconosce che i mari e gli oceani rappresentano un motore per l'e... leggi »
Lanciata la European Strategic cluster partnership
Immagine associata al documento: Lanciata la European Strategic cluster partnershipOpportunità per distretti e altri attori pugliesi nel settore della ricerca e innovazione, nell'ambito della Smart specialisation platform della Commissione Europea
Nel corso della Conferenza "Smart Regions - driving smart specialization investments in priority areas for european growth" che si è tenuta a Bruxelles l'1 e 2 giugno scor... leggi »
Erasmus+ 2015: aperte le calls
Immagine associata al documento: Erasmus+ 2015: aperte le callsIl nuovo invito a presentare proposte nel quadro di Erasmus + 2015 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 2 ottobre scorso. Possono rispondere all'invito gli organismi, pubblici o privati, attivi nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, per richiedere finanziamenti nell'ambito del pro... leggi »
La legislazione dell'UE diventa più snella, più semplice e meno costosa
Immagine associata al documento: La legislazione dell'UE diventa più snella, più semplice e meno costosaLa Commissione valuta i progressi compiuti nella riduzione della burocrazia e annuncia nuove misure per semplificare le regole e rilanciare crescita e occupazione.
Nel dicembre 2012 la Commissione ha avviato il programma di controllo dell'adeguatezza e dell'efficacia della regolamentazione (REFIT) per semplificare il quadro normativo dell'... leggi »