Avviso Multimisura - Garanzia Giovani II Fase - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 51 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 72 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 51 FAQ :..


  - (D) Buongiorno, il fatto di aver permesso la FAD al 100% sostituisce la possibilità di erogare un corso al 50% Fad e 50% presenza? ed inoltre, per avviare un corso in FAD (eventualmente al 100%), basta solo una comunicazione sulla base delle
istruzioni dell'AUO?

(R)
Le determinazioni dirigenziali n. 01718 del 11/10/2023 e n. 1752 del 16/10/2023 sono intervenute modificando la disposizione relativa alle modalità applicative della FAD al 100% sincrona applicabile alla Misura 2A come disciplinata nell’atto dirigenziale n. 489 del 17/04/2023 che prevedeva, quale soglia massima per la formazione a distanza, quella del 50% e l’azionabilità della FAD al 100% solo in presenza di specifiche condizioni.
Specificatamente, la nuova previsione prevede la possibilità di estendere la FAD fino al 100% del monte ore teorico per tutti i corsi presenti nel Catalogo dell'Offerta Formativa regionale mirata all' inserimento lavorativo.
Pertanto, sarà possibile avviare un nuovo corso anche in modalità mista prevedendo un qualsiasi percentuale di formazione a distanza.
Nell’ipotesi di ricorso alla FAD superiore al 50% e fino al 100%, lo stesso dovrà essere comunicato entro i 5 giorni precedenti la data di inizio del corso, solo con riferimento ai corsi con calendario pubblicato e non
definitivo, specificando:
1. la motivazione del ricorso alla FAD al 100%;
2. l’indicazione di quale sia la sede pre-qualificata nell’ambito dell’Avviso per l’erogazione dei servizi di cui alla Misura 2A in relazione alla quale si intende attivare la FAD e quale sia la corrispondente capacità erogativa rilevante eventualmente per i soli partecipanti in presenza.
  - (D) Un orientatore (misura 1C) può svolgere anche il ruolo di addetto all’accoglienza e di RUO rispettando la normativa che prevende di non erogare le attività di orientamento nelle ore di apertura del corner?


(R)
No, un orientatore (Misura 1C) non può svolgere anche il ruolo di addetto all’accoglienza o di RUO in quanto l’Avviso approvato con d.d. Sez. Programmazione Unitaria n. 179 dell’11/11/2020, nel ricomprendere al paragrafo 10) ‘Oggetto della candidatura’ tra le risorse umane le figure di orientatore/esperto di orientamento, di referente (direttore/coordinatore di progetto) e di responsabile delle attività di monitoraggio e/o diffusione, specifica “che in ogni caso non potranno [tali figure professionali] coincidere con quelle di cui al paragrafo 9".
  - (D) Organizzazione dei corner durante le festività natalizie.

(R)
Si precisa che nel periodo dal 24.12.2022 al 06.01.2023 il proseguo delle attività inerenti alla Garanzia Giovani è discrezionale da parte di ciascuna ATS. Questa Amministrazione garantisce il regolare funzionamento del portale.
  - (D) Da quando è possibile caricare il Timesheet dell’operatore addetto all’accoglienza e del RUO? A quale periodo devono afferire le attività oggetto del Timesheet?

(R)
A far data dal 21.12.2022, è disponibile per le ATS la funzione per il caricamento mensile dei timesheet.
I timesheet possono essere caricati mensilmente da qualsiasi operatore accreditato della sede del Corner.
Sul punto è utile precisare che si parla di accreditamento solo con specifico riferimento a quegli utenti che richiedono l’abilitazione ad operare sulle procedure telematiche di Sistema Puglia per conto di un
Operatore (ATS) autorizzato all’erogazione dei servizi relativi all’Avviso Multimisura. Specificatamente, tali soggetti sono: Addetto Supervisore, Addetto e Addetto Orientatore, nonché l’Operatore Addetto all’Accoglienze ed il RUO qual ora chiedano l’accreditamento.
Il periodo di riferimento delle attività oggetto del Timesheet, inizierà a far data dalla sottoscrizione/validazione dell’AUO, ovvero dall’inizio delle attività previste dallo stesso AUO.
  - (D) E' possibile inserire nel Programma Garanzia Giovani, ulteriori sedi accreditate per i servizi al lavoro e/o alla formazione, rispetto a quelle attualmente presenti nel catalogo?

(R)
Il Piano regionale per l’attuazione, Fase 2 (GDR n° 2075 del 18/11/2019 e s.m.e i.), attualmente tiene conto esclusivamente del Catalogo dei soggetti attuatori di Garanzia Giovani - II fase, approvato con
AD n.142 del 26/07/2021, a firma del Dirigente DELLA SEZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA SERVIZIO RESPONSABILE FONDO SOCIALE EUROPEO. Pertanto, non saranno accoglibili, i provvedimenti di accreditamento dei servizi al lavoro e alla formazione, adottati successivamente all’approvazione del catalogo.
Si comunica, in ogni caso, che i nuovi inserimenti di sedi e operatori saranno possibili, con successivi e separati atti adottati dalla Sezione Formazione, riferiti all’avviso Multimisura - Garanzia Giovani II fase.


Pag. 1 di 11 : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]