Pass Imprese - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 3 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 13 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 3 FAQ :..


  - (D) A pagina 7 dell'Avviso si parla di voucher aziendali. Vorrei capire cosa intendete tra voucher richiedibili e quelli utilizzabili.
C'è un numero min o max di dipendenti/imprenditori da mettere in formazione?
Quanti corsi possiamo erogare?



(R)
Ciascun impresa, in possesso dei requisiti di cui al paragrafo C) “Soggetti Proponenti”, può presentare, nel corso di un anno solare, istanza di finanziamento per un numero massimo di voucher pari a 5.
L'impresa potrà richiedere il finanziamento e utilizzare sino a 3 voucher del numero complessivo su indicato e nel medesimo arco temporale per far partecipare ad un medesimo percorso formativo il personale individuato.
l'offerta delle attività formative, ferme restando le caratteristiche di cui al Paragrafo E), è a cura degli organismi accreditati e/o dei soggetti erogatori.
2 - (D) Tra i soggetti che non possono essere beneficiari, abbiamo i "dipendenti di più imprese". Potreste chiarire meglio questo punto perché può sembrare che ad una edizione di un corso non possono partecipare dipendenti provenienti da più imprese.


(R)
Come riportato al paragrafo D) "Destinatari":

Non possono essere destinatari del presente intervento:
 i dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato/determinato;
 i lavoratori in CIG/CIGS per cessata attività;
 i dipendenti o gli imprenditori, come sopra definiti, dei soggetti proponenti che intendono presentare domanda di
finanziamento per attività formativa da svolgersi presso la stessa struttura per cui lavorano;
 I dipendenti di più imprese.

Nella tipologia "dipendenti di più imprese" sono ricompresi i lavoratori, che alla data di presentazione dell'istanza, abbiano in essere contratti di lavoro subordinato contemporaneamente con più di una impresa.
1 - (D) Pongo il caso di una piccola impresa che vuole presentare domanda per la richiesta di agevolazioni. Il cofinanziamento del 30% può essere apportato in termini di costo del personale che svolge la formazione durante l'orario di lavoro?
Quali altre spese (oltre quella strettamete del corso)accessorie al corso (es . Biglietti mezzi per arrivare alla sede di formazione, eventuali pasti, alloggi in hotel) sono ammissibili?



(R)
Il paragrafo E) vincoli finanziari dell'avviso specifica che : " ...Per tutti i corsi per i quali è richiesto il finanziamento, si riconoscerà all’impresa, nel rispetto dei massimali di costo sopra indicati, l’intensità di aiuto di cui al paragrafo F) sul costo effettivamente sostenuto per l’iscrizione e la frequenza del corso, al netto dell’IVA se detraibile dall’impresa. Il residuo costo, a carico del soggetto proponente, costituirà il cofinanziamento privato obbligatorio."
Per quanto premesso non è ammessa altra forma di cofinanziamento obbligatorio e l'unico costo ammissibile è costituito dal costo per l'iscrizione al corso medesimo.
Pag. 1 di 1 : 1