Accreditamento Enti Formazione - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 27 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 50 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 27 FAQ :..


  - (D) L'applicazione del CCNL DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE costituisce un requisito esclusivamente per l’accreditamento delle strutture formative che svolgono i percorsi triennali IeFP (obbligo d’istruzione/diritto−dovere), ovvero riguarda l'accreditamento in generale degli Organismi di Formazione Professionale che svolgono altre tipologie di attività formative?

(R)
Per effetto della regolamentazione vigente adottata con DGR 358/2019, in coerenza anche con la L.R. n. 15/2002 e s.m.i, per tutto il personale (dipendenti, collaboratori, consulenti, ecc) impegnato nelle attività gestite da Organismi accreditati, non vi è un obbligo di applicazione di uno specifico CCNL della Formazione Professionale, ma soltanto l’obbligo di assumere esso come standard retributivo minimo. Occorre evidenziare inoltre che, Il Decreto Interministeriale del 29/11/2007, riguarda esclusivamente i requisiti di accreditamento delle strutture formative erogatrici dei percorsi per l’obbligo di istruzione Diritto/Dovere. Per questa tipologia di attività, le strutture formative accreditate dalle Regioni devono, tra i diversi criteri generali, applicare (art. 2 lettera c) il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per la F.P. nella gestione del personale dipendente impegnato nei percorsi in questione.
  - (D) In tema di mantenimento, nella sezione “Performance” cosa di intende per “allievi formati”?

(R)
Per allievi formati si intendono coloro i quali hanno concluso il percorso formativo, hanno frequentato per il monte ore minimo previsto e hanno superato l’esame finale conseguendo una qualifica o attestazione.
  - (D) In tema di mantenimento, nella sezione “Performance” cosa si intende per “allievi fine corso”?

(R)
Per allievi fine corso si intendono coloro i quali sono arrivati alla conclusione del percorso formativo e sono dunque inseriti nel registro didattico all’ultimo giorno di attività formativa. Il numero finale deriva dalla somma degli allievi al primo giorno + allievi inseriti successivamente - gli allievi dimissionari
  - (D) In tema di mantenimento, nella sezione “Performance” cosa si intende per “allievi dimissionari”?

(R)
Per allievi dimissionari si intendono coloro i quali sono entrati in altro percorso formativo o di istruzione o inseriti al lavoro prima della conclusione del corso, da riportare nei campi specificatamente dedicati.
  - (D) In tema di mantenimento, nella sezione “Performance” possiamo inserire anche le attività iniziate due anni prima dell’atto di accreditamento?

(R)
Sì, è possibile inserire tali attività poiché il sistema informativo è stato impostato in modalità dinamica per l’inserimento di tutte le attività che necessitano di tempistiche più lunghe, come ad esempio la rendicontazione o la valorizzazione del placement. A tale proposito, si evidenzia che la procedura telematica consente l’inserimento delle attività formative iniziate tre anni prima rispetto all’anno in esame per il mantenimento, ad es. per mantenimento anno 2022 si potranno inserire attività iniziate dal 1 gennaio 2019.
Pag. 1 di 6 : 1 2 3 4 5 6 Succ.