Ti trovi in: Aree di Sviluppo Industriale
Area Industriale di Taranto
Generale Accessibilità Caratteristiche Infrastrutture Torna alla lista
Viabilita Interna Si - Il tratto a quattro corsie della SS7 Taranto-Massafra viene utilizzato come asse attrezzato interno. La parte Sud dell'agglomerato è attraversata dalla vecchia SS106 Ionica. In esercizio la viabilità di servizio ai lotti ed i collegamenti con il porto e la viabilità sterna. In corso di realizzazione il collegamento tra la SS106 Ionica e la SS7 Appia. E' in corso di realizzazione il collegamento tra le SS 106 e 7 in prossimità del punto in cui la 106 attraversa l'agglomerato. Realizzati (collegamenti con la linea Taranto-Bari) i raccordi ferroviari a servizio della ILVA e delle zone per piccole e medie imprese. Il raddoppio della linea Taranto-Bari è stato realizzato a Massafra.
Rete Ferroviaria Si - Linee da Taranto per Bari, Brindisi, Metaponto. Stazione di Taranto a km 0,5.
Parcheggi -
Verde Pubblico -
Rete Idrica Si - L'agglomerato è interessato da vari acquedotti del Consorzio di Bonifica Stornara-Tara e dell'AQP.Recentemente è stata realizzata la condotta STATTE-PORTO per approvvigionare il Comparto Ovest. Alcune industrie si stanno allacciando, nella zona Piccole Industrie, a questa condotta con impianto di sollevamento. In tutto l'agglomerato manca l'acqua potabile. L'ILVA attinge con un'idrovora dal Mare Piccolo e utilizza un proprio impianto di dissalazione. Costo Allacciamento:
Acqua Industriale -
Rete Fognante Si - Realizzata la rete mista a servizio di tutto l’agglomerato (non è in esercizio nella zona Ionica). Le aziende devono comunque utilizzare propri impianti di pretrattamento in attesa del funzionamento dell’impianto di depurazione. Costo Allacciamento:
Rete Elettrica Si - In esercizio una cabina primaria interna alla ILVA, e una seconda cabina che fa parte delle opere del molo polisettoriale. Tutto l’agglomerato è servito dalla rete di distribuzione a 20 KV.
Rete Metano Si - Il metanodotto serve quasi tutta l’area industriale. In realizzazione un nuovo oleodotto dal materese.
Impianti Cogenerazione -
Stoccaggio -
Raccolta Rifiuti -
Cablaggio -
Sportello Bancario -