Primo Piano

RPT_PRIMO_PIANO_SP
Capone sabato 6 Febbraio a Lecce per convegno Business and Professional Women
Immagine associata al documento: Capone sabato 6 Febbraio a Lecce per convegno Business and Professional Women"Le bellezze del territorio una risorsa economica" è il titolo del convegno che si terrà sabato 6 febbraio a Lecce alle ore 16 all'Hotel President, patrocinato da Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce.
All'incontro prenderà parte - tra le altre - la presidente internazionale di BPW, la Federation of Business and Professional Women, BPW International che unisce donne di tutto il piane... leggi »
Elezioni e parità di genere, la Commissione organizza presidi nei Comuni
Immagine associata al documento: Elezioni e parità di genere, la Commissione organizza presidi nei ComuniLa Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia organizzerà presidi in ogni Comune con più di 5.000 abitanti in cui si vota per sollecitare il rispetto delle norme sulla parità e promuovere l'attenzione degli elettori al tema della rappresentanza di genere.
La decisione è maturata all'esito dei lavori della Conferenza nazionale delle presidenti degli organismi di pari opportunit... leggi »
Parlamento europeo, imprenditoria: riconoscere valore femminile
Immagine associata al documento: Parlamento europeo, imprenditoria: riconoscere valore femminileFormazione imprenditoriale, informazione, accesso ai finanziamenti ed equilibrio vita-lavoro. Queste sono le principali misure chieste dal Parlamento europeo con l'approvazione della relazione "I fattori esterni che rappresentano ostacoli all'imprenditoria femminile europea".
La relazione, tra l'altro, incoraggia gli Stati membri a riconoscere il valore dell'imprenditorialità femminile per... leggi »
Premio Women Innovators 2014
Immagine associata al documento: Premio Women Innovators 2014La Commissione europea ha indetto una competizione per le donne imprenditrici ed innovatrici nell'ambito del Settimo Programma Quadro per la ricerca.
Il premio Women Innovators 2014 punta ad aumentare la consapevolezza pubblica sul tema della parità di genere, incoraggiando le donne a sfruttare le opportunità di carriera e commerciali offerte dai progetti di ricerca e diventare esse... leggi »
Stati generali delle donne. Capone, Leo e Negro a Roadshow nazionale del 22 gennaio
Immagine associata al documento: Stati generali delle donne. Capone, Leo e Negro a Roadshow nazionale del 22 gennaioGli assessori regionali allo Sviluppo Economico Loredana Capone, al Lavoro Sebastiano Leo e al Welfare Salvatore Negro parteciperanno venerdì 22 gennaio a Bari al Roadshow Nazionale "#Insiemesipuò# - Il percorso dagli Stati Regionali delle Donne di Puglia alla Conferenza Mondiale Pechino + 20 e a Matera 2019. Verso il Mediterraneo".
L'evento, organizzato dalla Consigliera di Parità, in co... leggi »
Nasce l'Osservatorio regionale contro discriminazione di genere
Immagine associata al documento: Nasce l'Osservatorio regionale contro discriminazione di genereIl giorno 16 dicembre alle ore 11.30, presso l'Ufficio della Consigliera Regionale di Parità - in via Gobetti 26 sala riunioni 1° Piano, alla presenza dell'Assessore alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo e dell'Assessore al Welfare Salvatore, Negro - presentazione delle Linee Guida firma del Protocollo da parte di tutti i partners dell'Osservatorio Regionale sulle discriminazioni di genere... leggi »
Giornata antiviolenza. Emiliano e Negro:"Puglia in prima linea"
Immagine associata al documento: Giornata antiviolenza. Emiliano e Negro:"Puglia in prima linea"Ecco l'identikit della Puglia: Oltre 1.500 gli accessi delle donne ai centri antiviolenza nel 2014. Sono italiane, tra i 30 e i 49 anni, inoccupate e subiscono violenza prevalentemente nell'ambiente domestico
La Giornata internazionale per il contrasto alla violenza sulle donne in Puglia è occasione per mettere un punto fermo sullo stato dell'arte delle politiche e degli interventi per... leggi »
Imprese under 35: quasi una su tre è "donna"
Immagine associata al documento: Imprese under 35: quasi una su tre è "donna"Sono 171mila, il 28% del totale e non temono di giocare sui terreni tradizionalmente maschili
Fra i giovani imprenditori la parità di genere è un traguardo raggiungibile: quasi 1 impresa su 3 tra quelle di under 35 (poco meno di 609mila) è a trazione femminile. Complessivamente si tratta di oltre 171mila unità, pari al 28,11% del totale delle imprese giovani. Quasi un primato, cons... leggi »