Scheda di sintesi Avviso INNOAID

Immagine associata al documento: Scheda di sintesi Avviso INNOAIDApprovato con Atto Dirigenziale n. 144/150 del 18/03/2019
RISORSE FINANZIARIE € 30.000.000,00


TITOLO
INNOAID " Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese". Avviso con procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.

ENTE EROGANTE
REGIONE PUGLIA

ORGANISMO INTERMEDIO
INNOVAPUGLIA s.p.a

OBIETTIVO
Incrementare e supportare la domanda di innovazione da parte delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l'acquisizione di servizi tecnologici qualificati per favorire l'implementazione di processi virtuosi e non occasionali.

TIPOLOGIA DI INVESTIMENTO AMMISSIBILE A CONTRIBUTO
Acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione e acquisizione di servizi di consulenza e supporto all'innovazione.

I servizi di consulenza in materia di innovazione sono:
    1. Servizi di consulenza per l'innovazione guidata dal design;
    2. Servizi di consulenza per l'innovazione di prodotto/servizio;
    3. Studi di fattibilità.
I servizi di consulenza e supporto all'innovazione :
    1. Servizi tecnologici di sperimentazione;
    2. Servizi di supporto alla gestione della proprietà intellettuale e alla certificazione di prodotto.

L'allegato 1 dell'Avviso specifica la caratteristiche salienti per ogni tipologia di servizio e indica l'importo minimo dell'investimento ammissibile e l'importo massimo.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese, sostenute dai soggetti beneficiari dell’aiuto, strettamente connesse agli investimenti agevolati, e così classificate: Tali servizi non devono rivestire carattere continuativo o periodico e non devono essere assicurabili dalle professionalità rinvenibili all’interno del soggetto beneficiario.
I fornitori dei servizi devono essere titolari di partita IVA , qualificati, tecnicamente organizzati e possedere specifiche competenze nel settore in cui prestano consulenza.

BENEFICIARI
Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata, in Consorzio, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica ( Reti- soggetto) o Reti senza personalità giuridica ( Reti-contratto). Per i raggruppamenti è necessaria la partecipazione di almeno 3 MPMI.

TIPO ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di sovvenzioni dirette e nella misura del 45% dei costi valutati ammissibili. Tale intensità può crescere del valore del 5% massimo, per i soggetti che possiedono i requisiti esplicitati all’art. 14 dell’Avviso.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo ammesso sarà erogato, a scelta del beneficiario, in un’unica soluzione ad ultimazione dell’intervento e a seguito di presentazione di apposita rendicontazione finale oppure in due soluzioni, la prima a titolo di anticipo pari al 40% del contributo dietro presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, la seconda a titolo di saldo ad ultimazione dell’intervento.

DURATA DEI PROGETTI
La durata delle attività ammesse a finanziamento non può essere superiore a 12 mesi ( eccezionalmente prorogabile di ulteriori tre mesi) a partire dalla data di inizio attività, che deve essere successiva alla data di presentazione della domanda.

SITI INTERNET E RICHIESTA DI INFORMAZIONI
www.regione.puglia.it
www.sistema.puglia.it
Per informazioni e chiarimenti concernenti il presente Avviso consultare il portale www.sistema.puglia.it alla sezione - Innoaid – Richiedi Info su Bando.

Scarica la Scheda di sintesi completa - [Scarica  .pdf  - 167 Kb][Apri   .pdf ]
Data Pubblicazione sul portale: 28 Marzo 2019
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Innoaid
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 3,277 volte
Letto: 40 volte