Avviso Pubblico n.1 /2015 - Diritti a Scuola 2015

Immagine associata al documento: Avviso Pubblico n.1 /2015 - Diritti a Scuola 2015Interventi per Qualificare il Sistema Scolastico e Prevenire la Dispersione, Favorendo il Successo Scolastico, con Priorità per i Soggetti Svantaggiati
Obiettivi
L'Accordo di partenariato e il P.O. Puglia FSE 2014-2020 prevedono tra gli obiettivi strategici dell'Asse prioritario OT X quello di "Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale". Questo è anche uno dei temi centrali delle politiche regionali; in particolare investire nell'innalzamento dei livelli di istruzione e formazione rappresenta l'investimento che più paga in prospettiva in quanto fattore determinante per conseguire adeguati livelli di benessere e coesione sociale della popolazione.
L'esperienza maturata suggerisce dunque, di rafforzare l'obiettivo dell'integrazione sociale al fine di contribuire alla riduzione delle condizioni di emarginazione e di svantaggio, attribuendo priorità alle scuole che presentano elevati livelli di dispersione scolastica e ai target di studenti appartenenti a categorie svantaggiate.

Finalità
Per sostenere adeguatamente l'innalzamento dei livelli d'istruzione, si dovranno promuovere specifiche attività didattiche che, avvalendosi di metodi innovativi, le rendano più attrattive e favoriscano il successo scolastico. L'obiettivo di tali attività è quello di facilitare lo sviluppo delle capacità cognitive, comunicative e relazionali, nonché delle competenze linguistiche e logico-matematiche dei giovani allievi e di migliorarne anche i processi di motivazione.

Destinatari
Possono partecipare al presente avviso le Istituzioni Scolastiche Statali Primarie (con esclusione del settore dell'infanzia), Secondarie di primo grado, gli Istituti Comprensivi e Secondarie di secondo grado, per gli alunni del primo biennio. Particolare attenzione - nella fase di valutazione di merito - sarà data ai progetti presentati dalle scuole a maggior rischio di dispersione.

Modalità di Partecipazione
Le domande dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Diritti a Scuola 2015 messa a disposizione all'indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione Professionale (link diretto www.sistema.puglia.it/dirittiascuola2015).
La procedura sarà disponibile a partire dalle ore 14:00 del 05/02/2015 e sino alle ore 17.00 del 13/02/2015.
A seguito di completa e corretta compilazione dei pannelli della procedura telematica sarà generato il modulo di domanda (file.pdf_riepilogativo) che dovrà essere firmato digitalmente, con firma valida, dal Legale Rappresentante e allegato alla stessa procedura entro i termini previsti.
A conferma del completamento dell'iter di inoltro della candidatura la procedura telematica produrrà una Ricevuta di avvenuto inoltro.
-
Data Pubblicazione sul portale: 02 Febbraio 2015
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 25 volte